laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Santo Stefano Spreco Zero

Più informazioni su

SANTO STEFANO MAGRA – Il progetto che vede Comune, Croce Rossa ,Conad ,Caritas e Camst in sinergia contro lo spreco alimentare a favore di famiglie e persone in difficoltà.

Il Sindaco Mazzanti: “A due anni dalla partenza il progetto è cresciuto, il rapporto sul 2015 dice che questa attività ci ha concretamente aiutato ad integrare  l'attività del Servizio Sociale, questo grazie al contributo di tutti i soggetti, a cui vanno i ringraziamenti dell'Amministrazione Comunale”.

L'Assessore Messora: “ Nell'anno appena concluso sono stati raccolti e distribuiti dai volontari C.R.I. più di 8 tonnellate di generi alimentari, più di 3 mila litri di latte. I nuclei familiari raggiunti in media nell'anno sono stati 56, con una frequenza di circa ogni quindici giorni. Un grande lavoro di investimento che può ancora crescere. Con la collaborazione della P.A. Croce Bianca di Santo Stefano, già sostenitore del progetto, con cui si sono fatte delle ipotesi, potremmo valutare di estendere la raccolta dei generi prossimi alla scadenza ai piccoli/medi esercizi commerciali”.

Quotidianamente i volontari Caritas effettuano il ritiro del “cotto”  da ridistribuire presso le mense , recuperando così le eccedenze della refezione scolastica.
Nel 2015 inoltre Caritas ha recuperato sul Comune circa 7 tonnellate di indumenti.

Messora aggiunge: “ Differenziare, recuperare, riutilizzare sono azioni che possono procedere insieme in un circolo virtuoso”.

Più informazioni su