laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Federica Paganelli e la Corrente di Pensiero SinistraDem

Più informazioni su

Federica Paganelli, SinistraDem.

LA SPEZIA – SinistraDem vuole essere prima di tutto un luogo ed una opportunità di dibattito politico nel contesto di un partito che, a tutti i livelli, ha smesso di discutere facendo incancrenire gli organismi ridotti a sedi dove o si ubbidisce o si contesta.
SinistraDem nasce come area di pensiero volta a riscoprire le ragioni fondanti del PD come forza politica di centrosinistra impegnata a superare le disuguaglianze causate dalla crisi ed accentuate da politiche neoliberiste che tutelano chi non ha bisogno di tutele e che condannano le fasce più deboli ad un sempre maggiore e diffuso impoverimento.
SinistraDem non vuole perciò essere una nuova (l’ennesima) corrente del PD, ma bensì una Corrente di Pensiero che si contraddistingua per le modalità di ascolto e di dialogo con chi, fuori ma in particolare dentro al Partito, sia più vicino per valori e principi alle nostre istanze. Insomma un luogo di dibattito costruttivo che metta davanti a tutto la Politica, attraverso proposte emergenti dal comune sentimento di quel CentroSinistra che ha ispirato la nascita del PD, alla quale origine abbiamo l'ambizione di riportare la barra del Partito. Un’area aperta che non si riconosca di sinistra solo per l'affermazione, peraltro sacrosanta, dei diritti civili, ma che riscopra la necessità sempre meno rimandabile di mettere mano ad un sistema di welfare moderno, efficiente capace di assicurare a tutti le garanzie costituzionali per un’esistenza dignitosa.
Abbiamo pensato a uno spazio nel quale si ritorni a parlare anche dei problemi attinenti ad un territorio che presenta grandi potenzialità di sviluppo per le quali occorrono programmazioni serie ed intelligenti che sappiano declinare le esigenze di crescita e sviluppo con quelle di salute e vivibilità.
In questo quadro è un vero arricchimento la partecipazione numerosa dei militanti, dei dirigenti di partito a livello di Circoli, gli amici e compagni impegnati nelle istituzioni, dagli enti locali della nostra provincia fino al parlamento europeo. Le adesioni sono già state tantissime e oltre ogni più rosea aspettativa, lo testimonia l'iniziativa in Via Lunigiana alla presenza dell'On. Francesco Laforgia, con il quale abbiamo lavorato incessantemente, in accordo con Gianni Cuperlo, in questi mesi per la realizzazione del progetto SinistraDem sul territorio; il percorso tuttavia è appena all’inizio e siamo molto positivi per quanto riguarda le tante adesioni che spontaneamente si stanno avvicinando a questo progetto politico."

Più informazioni su