laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Arcaico prossimo | Incontro con Cesare Ronconi

Più informazioni su

Giovedì 18 febbraio ore 18.00, Urban Center di Via Carpenino, c/o Teatro Civico La Spezia

LA SPEZIA – Cesare Ronconi, regista del Teatro Valdoca di Cesena, presenta il lavoro di una delle realtà più vive del teatro di ricerca degli ultimi trent’anni in Italia, nata dal sodalizio fra Ronconi e Mariangela Gualtieri, poeta e drammaturga.

Lo presenta attraverso alcune parole chiave che ne hanno orientato il percorso – attore, corpo, trucco, forze, vuoto, verso, destino, coro, unicità – e le immagini di spettacoli miliari come “Parsifal” (1999); “Paesaggio con fratello rotto” (2004); “Caino” (2011). Partendo dai due elementi fondanti della sua scrittura registica: il verso poetico e l’attore, inteso come corpo glorioso e fonte prima di ispirazione, il cui ruolo centrale porta in primo piano il magistero pedagogico di Ronconi, che per ogni spettacolo forma gli interpreti, portando così a maturità professionale molti giovani esordienti. Ogni sua opera, inoltre, è anche genesi di un inedito testo scritto da Mariangela Gualtieri, che prende vita nel fuoco delle prove e sotto la suggestione dei vari interpreti.

La presenza frequente di musica dal vivo, l’epicità dei suoi attori, sempre tesi verso il sovrumano e il sub-umano, la rinuncia alla narrazione, l’attenzione al presente della scena, la bassa progettualità, fanno degli spettacoli di questa Compagnia eventi carichi di ritualità, in cui il gioco delle forze e delle energie della scena conduce lo spettatore dentro l’esperienza della visione, e fanno del pubblico una comunità partecipe e in ascolto.
www.teatrovaldoca.org
 
A seguire, aperitivo a cura di Osteria Bacchus
ingresso libero fino a esaurimento posti
 
per informazioni
FuoriLuogo +393282007184
Cristiana Suriani +39335307334

Più informazioni su