laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Concerti a Teatro: l’energia contagiosa del Signum Saxophone Quartet in scena al Civico

Più informazioni su

Giovedì 25 febbraio 2016 ore 21.00

LA SPEZIA – La Stagione di Concerti a Teatro – rassegna di musica promossa dalla Fondazione Carispezia e giunta quest’anno alla terza edizione – continua giovedì 25 febbraio alle 21.00 al Teatro Civico della Spezia con il Signum Saxophone Quartet, ensemble di giovani musicisti che con energia, talento e passione ha portato da vari anni un vento di cambiamento sui palcoscenici europei.

Nato a Colonia nel 2006, il Signum Saxophone Quartet è formato dai musicisti Blaž Kemperle (sax soprano), Erik Nestler (sax alto), Alan Lužar (sax tenore) e Guerino Bellarosa (sax baritono).

Dopo il debutto nel 2013 alla Carnegie Hall di New York, la prestigiosa piattaforma ECHO – European Concert Hall Organization, che riunisce i più grandi festival europei, ha nominato il Signum “Astro nascente” per la stagione 2014/15.

Da allora si è esibito nelle maggiori sale e nei principali festival del circuito musicale, vincendo numerosi premi internazionali.

Il Signum esegue i programmi a memoria per sentirsi più libero di creare coreografie con la gestualità del corpo e permettere al pubblico di scoprire un modo diverso di pensare la musica. La freschezza musicale unita all’altissima energia dell’ensemble è documentata sin dal suo disco d’esordio, con opere di Edvard Grieg, Maurice Ravel, Bèla Bartok e Dmitri Shostakovich. In programma sul palco spezzino un coinvolgente percorso musicale con Haydn, Ligeti, Barber e Gershwin.

Per raccontare e spiegare le composizioni e gli autori in programma, il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto aperta a tutti, sempre giovedì 25 febbraio alle 18.00, presso il Ridotto del Teatro Civico. L’incontro sarà curato da Valentina Renesto, docente di sassofono del Liceo Musicale “V. Cardarelli” della Spezia.

Dedicandosi con passione all’educazione dei giovani, il Signum Saxophone Quartet è anche fautore del progetto formativo “Rhapsody in school”, pensato per il pubblico di domani. Alla Spezia l’ensemble terrà una Masterclass di quartetto di sassofoni e musica da camera, al Conservatorio G. Puccini della Spezia, venerdì 26 febbraio alle 10.00 (Info: feis@fondazionecarispezia.it).

Per informazioni, biglietti e il programma completo della rassegna Concerti a Teatro: www.fondazionecarispezia.it
 
Biglietti:
Teatro Civico
via Fazio 45 e via Carpenino, La Spezia, tel. 0187 757075
(lunedì-sabato 8.30-12.00 / mercoledì 16.00-19.00)
Circolo Culturale Fantoni
corso Cavour 339, La Spezia, tel. 0187 716106
(martedì-venerdì 9.30-13.00 e 16.00-19.30)
 
INFO
Fondazione Carispezia
tel. 0187 77230
www.fondazionecarispezia.it / Facebook: FondazioneCarispezia / Twitter: @FondCarispezia

Più informazioni su