laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

GDF La Spezia: crociera addestrativa a bordo del Veliero Grifone

Più informazioni su

Il ritorno della “stella del mattino/Morning Star”

LA SPEZIA – A quattro anni dal sequestro, torna nelle acque del golfo di la spezia il veliero denominato “Morning Star”, finito nelle maglie della giustizia nel 2012 per violazioni di carattere fiscale e doganale.

Il prestigioso yacht a vela fu sequestrato dagli uomini della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di La Spezia, in collaborazione con il locale Ufficio delle Dogane, in virtù dell’evasione di diritti di confine per oltre 300.000,00 euro.
Ottenuto il vincolo del sequestro il “Morning Star” è diventato da simbolo del malaffare internazionale a natante in servizio attivo per le “Fiamme Gialle”: ribattezzato “Grifone”, è oggi un vascello della Stato, facente parte della flotta della Guardia di Finanza, di stanza alla Scuola Nautica di Gaeta ove viene utilizzato per le attività di istruzione degli Allievi.

In questi giorni la nave sta compiendo una crociera addestrativa nel Tirreno con equipaggio formato anche dagli Allievi Ufficiali dell’Accademia della Guardia di Finanza del Ruolo Aeronavale e farà tappa proprio a La Spezia, la città che l’ha vista tramontare come “Stella del Mattino” e risorgere come “Grifone”, al servizio delle Istituzioni e della collettività.

Il veliero prenderà gli ormeggi a La Spezia, lungo la Passeggiata Morin, al pontile dell’Assonautica, che ha offerto cortese ospitalità alla Guardia di Finanza, dove rimarrà due giorni, per poi proseguire nella sua attuale
crociera e nelle future missioni nelle acque del Mediterraneo.

Più informazioni su