laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“L’unità d’Italia, vera unificazione oppure occupazione militare?”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Lunedì 22 febbraio ore 17.00, al Circolo Castello di San Giorgio, in Piazza S. Agostino, 10, conferenza del Dott. Emilio Ardovino “L’unità d’Italia Vera unificazione oppure occupazione militare?". 

Dalla Spedizione dei Mille alla presa di Gaeta….Risorgimento Italiano una scelta libera e unitaria o un’annessione per conquista e allargamento dei confini piemontesi? 

Curriculum Prof. Emilio Ardovino
Laureato in Scienze Giuridiche e Sociali con lode; laureato magistrale in Cooperazione Internazionale e Mediazione dei Conflitti con lode; laureato magistrale in Storia con indirizzo Medievale e Contemporaneo 110/110; tutte le lauree conseguite all’università di Pisa.
Tesi pubblicate su web: Analisi delle reti sociali, il capitale umano; La circolazione dei Migranti, analisi delle cause e degli effetti; La seconda guerra mondiale, lo sbarco di Salerno – prove di DD Day.
Dal 2009 è titolare della cattedra di Emergenza e Protezione Civile, dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere all’università di Pisa, per i corsi triennali e magistrali di geologia e cooperazione.
Responsabile della Colonna Mobile di regione Liguria per le Emergenze.
Referente del Volontariato di regione Liguria per la Protezione Civile in provincia della Spezia.
Responsabile dei campi di accoglienza sfollati di regione Liguria: terremoti di Abruzzo 2009 e di Emilia Romagna 2012.
Responsabile dell’organizzazione volontariato e gestione soccorsi durante l’alluvione del 2011, alla Spezia e in Liguria
Responsabile della circolazione treni della linea Tirrenica / Pontremolese / Lucchesia / Empolese per conto di RFI/FS.
Coautore della trasmissione “Pianeta Protezione Civile” rivolta ai Sindaci ed andata in onda nel 2015 nel palinsesto di TLS.
Conferenze di natura storica: – Entrata in guerra dell’Italia, 10 giugno 1940 attraverso la voce e gli scritti dei protagonisti.
Partecipazione ad Uno Mattina programma di Rai Uno: esposizione dei piani di emergenza.
Ufficiale della Repubblica Italiana dal 2014 dopo passaggio da Cavaliere della Repubblica, onorificenza del 2002.

Più informazioni su