laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Favaro Alto | Realizzati una nuova area verde e un nuovo parcheggio

Più informazioni su

LA SPEZIA – Questa mattina il Sindaco della Spezia Massimo Federici ha inaugurato il nuovo parcheggio e l’area verde realizzata nel quartiere del Favaro Alto
All’inaugurazione erano presenti il vice sindaco e assessore all’arredo urbano Cristiano Ruggia e il capo di Gabinetto Andrea Montefiori e la Consigliera regionale Raffaella Paita.
 
Si tratta di un intervento di riqualificazione di una zona di circa 3000 mq da decenni  in stato di abbandono.
 
Il progetto ha previsto la realizzazione di un’area verde attrezzata e di un’area destinata a parcheggio pubblico.


 
La nuova area verde è dotata di un impianto di irrigazione per il mantenimento delle piante, elementi di arredo, quali panchine, fontana, altalena, scivolo e cestini portarifiuti e di un impianto di illuminazione.
 
La nuova area destinata ai parcheggi, ha una superficie di mq 1.000 con parcheggi a pettine (realizzati con materiale drenante che rende la superficie permeabile) disposti sui due lati.
L’accesso all’area avverrà nella parte nord dalla via Pozzuolo mediante la realizzazione di una rotatoria sulla via stessa. L’uscita avverrà nel lato sud sullo slargo esistente della carreggiata stradale. Ciò consente di realizzare un anello stradale che può essere regolato a senso unico guadagnando in fluidità della circolazione.
 
È stato inoltre realizzato un marciapiede lungo via Pozzuolo a margine dell’area di intervento.
Il progetto è nato attraverso un percorso di partecipazione coi i cittadini della zona che ha permesso anche di sanare alcuni piccoli problemi oltre che alla realizzazione di un progetto condiviso, realizzando anche in questo quartiere un nuovo spazio per la socialità.
 
L’investimento complessivo  dell’intervento è di € 230.000,00  di cui  con € 85.000 con contributo regionale erogato dalla Giunta Burlando nel 2014.

I lavori sono stati eseguiti dall’ impresa: Pasquali geom. Andrea

Oltre all’intervento al Favaro Alto sono stati portati a termine altri lavori di riqualificazione e ammodernamento:  alla scuola della Foce sono stati risistemati i giochi presenti così come nell’area giochi di Cadimare e alla scuola di via Ferrara. Anche l’area verde a Pegazzano di fronte all’ex edifico dell’Arcimboldo è stata riqualificata. Infine nell’area antistante la scuola del Favaro sono state installate 2 altalene nuove di cui una “inclusiva” e cioè utilizzabili anche da  bambini diversamente abili. 

Più informazioni su