laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Oliviero Toscani firma la brochure sulle crociere dell’AP

Più informazioni su

Oliviero Toscani al lavoro al Terminal Crociere di Largo Fiorillo per realizzare una brochure promozionale per il settore crociere. Forcieri: “La caratura internazionale di Toscani aiuterà nel promuovere all’estero l’immagine della città e del  suo porto di attracco per crociere”

LA SPEZIA – Da oggi Oliviero Toscani è al lavoro presso il Terminal Crociere di Largo Fiorillo. Il noto fotografo, famoso soprattutto per le sue provocatorie campagne pubblicitarie, è stato interpellato dall’Autorità Portuale per realizzare un progetto promozionale che sfocerà, in particolare, nella realizzazione di una brochure ad hoc per il settore crociere. Toscani si fermerà anche domani per l’intensa due giorni di sessioni fotografiche dedicate all’enogastronomia della provincia spezzina.

Già, perché il la brochure denominata “Buon appetito”, titolo rigorosamente in italiano con testo anche in inglese, conterrà una eccezionale carrellata di prodotti e piatti tipici del nostro territorio accostata a ritratti di semplici cittadini. La brochure sarà composta di 64 pagine, con oltre 80 ritratti di persone “normali”, in molti casi collegati in qualche modo al mondo del cibo e della produzione, assunti a testimonial dell’enogastronomia del territorio spezzino e aree limitrofe: da Deiva Marina a Carrara, da Varese Ligure a Castelnuovo Magra. Un progetto innovativo e una sfida anche visiva per far conoscere nel mondo il nostro territorio e il buon cibo.
Le foto di Toscani verranno utilizzate per questo prodotto cartaceo che fungerà da valido strumento promozionale in occasione delle più importanti manifestazioni  internazionali cui partecipa l’Autorità Portuale della Spezia.
 
“Dopo le bellezze paesaggistiche del nostro territorio quest’anno abbiamo voluto puntare sul settore enogastronomico per esportare ancora di più quella che ha dimostrato essere la caratteristica più apprezzata dai passeggeri delle navi che scalano il nostro porto e che visitano le nostre zone. Abbiamo voluto coinvolgere Oliviero Toscani proprio per la sua fama a livello internazionale, così come internazionale è il mondo che gira attorno al comparto crocieristico.” ha detto il presidente dell’AP della Spezia, Lorenzo Forcieri, nella foto con Oliviero Toscani.
 
Chi è Oliviero Toscani:
Oliviero Toscani è famoso nel mondo per la creazione di immagini corporate e campagne pubblicitarie attraverso gli anni per Esprit, Benetton, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, della Salute, Artemide, Woolworth e altri.
Tra gli ultimi progetti: la collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Salute, con la Regione Calabria, con la Fondazione Umberto Veronesi, e alcune campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, alla violenza contro le donne, e contro il randagismo.
Come fotografo di moda ha collaborato e collabora tuttora per giornali come Elle, Vogue, GQ, Harper’s Bazaar, Esquire, Stern, Liberation e molti altri nelle edizioni di tutto il mondo.
 
Da quasi trent’anni è impegnato al progetto: Nuovo Paesaggio Italiano, progetto contro il degrado dell’Italia. Il lavoro di Toscani è stato esposto alla Biennale di Venezia, a San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano e nei musei d’arte moderna e contemporanea di tutto il mondo.
Ha vinto numerosi premi come quattro Leoni d’Oro, il Gran Premio dell’UNESCO, due volte il Gran Premio d’Affichage, e numerosi premi degli Art Directors Club di tutto il mondo.

Più informazioni su