laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Master del Sole 24 Ore per studiare il commercio sarzanese

Più informazioni su

SARZANA – Il Piano di Marketing del Commercio è pronto e verrà presentato agli operatori e alla città nel mese di aprile dopo la conclusione del Master del Sole 24 Ore.

Articolato in tre fasi: premessa metodologica, analisi e, infine, obiettivi e azioni concrete pensate con lo scopo di raggiungere gli scopi prefissati il piano di marketing è frutto della scelta compiuta dal Comune di Sarzana nata dalla consapevolezza che, anche  nella nostra città, il commercio oggi deve fare i conti con cambiamenti di diversa natura: oggettivi (economici, tecnologici, normativi, ambientali) e soggettivi (stili di vita, comportamenti di consumo, generazioni digitali). Una sfida che sottende ad un'evoluzione culturale che ha spinto gli amministratori ad anteporre, rispetto al tradizionale piano del commercio, lo studio della nuova figura del consumatore al fine di comprenderne bisogni, desideri e abitudini.

Da tutto ciò ne consegue una nuova offerta commerciale fatta di prodotti e servizi con caratteristiche tali da soddisfare quei bisogni e orientare le scelte dei commercianti.
Fra le azioni previste che già hanno preso avvio l'attivazione  di uno dei corsi del Master in Retail & Consumer organizzati da Il Sole 24ore che viene  dedicato a Sarzana. Il Master, giunto alla IV edizione, intende formare retail manager, una delle figure professionali più ricercate dal mercato del lavoro perchè il retail management sta assumendo un ruolo sempre più cruciale per il successo commerciale delle aziende e per questo merita una formazione specifica. Una formazione che da quest’anno contempla anche lo studio del caso particolare di commercio in un contesto urbano.

E proprio per questo motivo, il 17 febbraio scorso, l’assessore al commercio Sara Accorsi e Roberto Spinetta incaricato di redigere il piano di marketing del commercio hanno presentato Sarzana agli studenti del Master.  Un gruppo di questi studenti, si recherà a Sarzana il 4-5-6 marzo per conoscere e approfondire la realtà del tessuto economico sarzanese e proporre un modello calato su una realtà come quella della nostra città, identificando isole tematiche distinte per esperienza d’acquisto proponendo anche soluzioni di arredo urbano e interventi mirati di animazione. L’11 aprile gli studenti del Master torneranno a Sarzana a presentare il risultato del loro studio.

“Abbiamo voluto cogliere questa opportunità – dice l’assessore Accorsi – come ulteriore spunto di riflessione per un lavoro che nei prossimi mesi sarà sempre più serrato e concreto. Il piano di marketing propedeutico al piano del commercio vero e proprio è ultimato e da qui si partirà con azioni volte a valorizzare ciò che già abbiamo a Sarzana e per migliorare le criticità di cui siamo consapevoli. La parte legislativa del piano sarà redatta nei prossimi mesi, anche in considerazione di quanto sia il piano di marketing che il modello  del master ci suggeriranno”.

Più informazioni su