laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Peserico: «Parcheggio di Piazza Europa: gli spezzini pagheranno due volte!»

Più informazioni su

Giacomo PESERICO, consigliere comunale di Forza Italia

LA SPEZIA – “Siamo oramai arrivati al dunque. All’ordine del giorno della seduta del consiglio di domani è iscritta la proposta di delibera per l’acquisto del parcheggio di piazza Europa da parte del Comune della Spezia tramite la sua società partecipata, ATC M&P.
Se la maggioranza dei consiglieri voterà a favore, il Comune della Spezia e ATC M&P verseranno circa sei milioni di euro nella casse della Camera di Commercio.
Quindi, per un’opera che, come più volte ribadito dalla giunta Federici nel 2010, non sarebbe costata  nulla alla nostra comunità, saranno spesi sei milioni di euro di tasse versate dai contribuenti spezzini.
Spezzini che pertanto saranno chiamati a pagare due volte. Prima con i soldi delle loro tasse per l’acquisto del parcheggio e poi con i loro contanti affinché, pagando la sosta, i bilanci di ATC M&P producano utile.
Finita qua? No! Ovviamente, come in tutte le brutte storie, oltre il danno c’è anche la beffa!
Per circa tre anni residenti e commercianti hanno subito disagi enormi legati al cantiere. Per i residenti, però, almeno per il futuro era stato deciso di concedere i posteggi di piazza Bayreuth….con la delibera di domani, invece, si fa dietrofront. Con buona pace dei residenti quei parcheggi rimarranno a pagamento per rimpinguare le casse di ATC M&P.
Certo non sarebbe facile spiegare a uno straniero la storia di quest’opera pubblica. E’ stata assegnata senza gara d’appalto alla Camera di Commercio nel 2010. La Camera di Commercio tra mille peripezie la sta realizzando con tempi di costruzione triplicati rispetto a quelli previsti e poi, sempre senza gara di appalto, nel 2016 il Comune la sta per acquistare….. peraltro per mezzo di una sua società partecipata, ATC M&P, con cui è in causa al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per un altro parcheggio, quello della Pinetina!!
Faccio un appello a tutti consiglieri comunali e in particolar modo a quelli della maggioranza che sostiene il sindaco Federici.
Votiamo no a questa delibera. Decidiamo di finanziare lavori e servizi utili alla nostra comunità anziché un parcheggio che comunque sarà realizzato, anche senza spendere i soldi degli spezzini!”.

Più informazioni su