laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Uova colorate e divinità romane

Più informazioni su

Questi i temi dei prossimi laboratori per bambini al Museo Etnografico e al Museo del Castello San Giorgio

LA SPEZIA – Tornano anche il prossimo weekend i laboratori creativi di Museoland, i Musei dei bambini, il ricco programma rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni e promosso e organizzato dai Musei Civici della Spezia e dalla Cooperativa Zoe.

Si comincia sabato 27 febbraio, alle ore 16, presso il Museo Etnografico “Giovanni Podenzana” con un anticipo pasquale di “Uova colorate”. Le uova, infatti, sono simbolo di rinascita nonché il regalo tipico della Pasqua. Oggi i bambini conoscono soprattutto quelle di cioccolata ma un tempo era uso dipingere le uova sode. Durante questo incontro i partecipanti riscopriranno l’antica tradizione di decorare le uova sode e coloreranno il proprio uovo da portare a casa.

Domenica 28, invece, alle ore 15,30, torna al Museo del Castello San Giorgio “Siamo sani e salvi, grazie a… gli dèi!”, un divertente laboratorio per riscoprire le tradizioni romane e i loro Dei. Gli antichi Romani, infatti, pur essendo persone davvero toste, erano soliti ringraziare gli Dei per ogni scampato pericolo. Durante l’incontro i bambini realizzeranno una tabula ansata di ringraziamento incidendo il tuo nome proprio come i loro antenati.

I laboratori hanno una durata di circa 1.30-2h, e un costo di 5 euro a partecipante.
Info e prenotazioni:
MUSEO ETNOGRAFICO, via del Prione 156 – tel. 0187727781 – 3349968868 – museo.etnografico@laspeziacultura.it – giacomo.paolicchi@laspeziacultura.it
MUSEO DEL CASTELLO DI SAN GIORGIO, via XXVII Marzo – tel. 0187751142 – sangiorgio@laspeziacultura.it
COOPERATIVA ZOE – SERVIZI DIDATTICI: Amanda Moruzzo – 3349968868 – didattica@zoecoop.it

Più informazioni su