laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“P.E.R.C.OR.S.I. continua…”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il progetto P.E.R.C.OR.S.I. “Progettare Esperienze e Risorse Culturali ORientate a Sviluppare Innovazione” continua a far parlare di sé: dopo il successo della presentazione agli stakeholders locali delle 11 idee d’innovazione da parte dei 79 “progettisti in erba” che si è svolta pubblicamente il 1° Febbraio in Sala Dante, si è passati alla selezione delle idee che possono procedere alle successive fasi, sino ad arrivare alla fase conclusiva che vedrà la possibilità, per massimo 5 proposte progettuali, di ricevere un finanziamento a fondo perduto fino ad un massimo di 5.000,00 euro ad  idea, a sostegno di un eventuale avviamento imprenditoriale.
 
Il Comitato Tecnico di Progetto, presieduto dal Comune della Spezia, quale ente capofila e composto dai partner progettuali La Spezia EPS, CNR – ISSIRFA,  I.I.S.S. “EINAUDI-CHIODO”, Associazioni AGESCI, CNGEI, YEPP Italia, ha proceduto alla valutazione delle idee presentate sulla base de seguenti criteri: capacità di ottenere partnership, compatibilità dell’idea progettuale con i tempi di progettazione partecipata,  consistenza dell’idea, sostenibilità ambientale e sociale del progetto. Al temine della valutazione, vista la qualità delle proposte, è stata riconosciuta a tutte le 11  idee espresse dai cluster l’ammissione alle successive fasi progettuali.
 
L’assessore Alessandro Pollio, martedì 23 febbraio, presso l’Istituto Superiore “Fossati-Da Passano” ha voluto pertanto comunicare a tutti i 79 giovani partecipanti convocati per l’occasione, la possibilità di continuare il percorso di formazione e co-progettazione del progetto. La seconda fase, coordinata dal partner scientifico CNR-Issirfa, prevede infatti un’attività formativa specifica svolta da docenti e assistita da tutor e facilitatori, inerente la progettazione partecipata, la valutazione degli impatti, dei risultati attesi e della fattibilità economica dell’idea.
Tale attività sarà propedeutica alla realizzazione di una sperimentazione e poi di un progetto economicamente, ecologicamente e socialmente sostenibile che sarà presentato dai giovani progettisti al concorso di idee finale.
Le migliori idee verranno infine valutate da La Spezia EPS, per individuare quelle  che, per completezza e coerenza degli aspetti qualitativi ed economico finanziari del piano d’impresa potranno ottenere il riconoscimento del premio finale.
 
Il progetto P.E.R.C.OR.S.I. è finanziato nell’ambito del Programma di Azione “MeetYoungCities: Social innovation e partecipazione per i giovani dei Comuni italiani”, promosso da Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e Fondazione Istituto per la Finanza Locale (IFEL).

L’elenco degli 11 cluster e relative sintesi sono pubblicate alla pagina web http://www.comune.laspezia.it/servizi/cittadinanza/percorsi/index.html

Più informazioni su