laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Il settore crocieristico alla Spezia

Più informazioni su

Convegno a cura del Rotary Club La Spezia sul tema: Turismo e crociere in città, risultati e progetti

LA SPEZIA – Venerdì 26 febbraio nella Sala Multimediale di Tele Liguria Sud, si è tenuto un convegno organizzato dal Rotary Club La Spezia sul tema: Turismo e crociere in città, risultati e progetti. 

LA CRESCITA DEL TRAFFICO CROCIERE A LA SPEZIA
Il traffico crocieristico nel 2015 è cresciuto di oltre il 40% ponendo La Spezia fra i primi 10 porti crocieristici italiani e dimostrando che la strada intrapresa è quella giusta


PERIODO 2012-2015
DA 50MILA A 656 MILA
PASSEGGERI (+1.207%)


2015
656 MILA PASSEGGERI
(+40% RISPETTO AL 2014)

LE OPERE
La crescita del traffico crociere è stata trainata dalla realizzazione di importanti opere: il completamento del Molo Garibaldi e del bacino di evoluzione hanno consentito l’accosto di navi di ultimissima generazione.

Costa Crociere – Costa Diadema
(4950 pax, 306mt)


RCCL – Allure of the Seas
(5400 pax, 362mt)

LE OPERE: IL NUOVO TERMINAL PROVVISORIO DI LARGO FIORILLO

La realizzazione del Cruise Terminal 2 in aggiunta a quello esistente ha permesso di ampliare gli spazi destinati ai crocieristi e ai loro bagagli nell’area di Largo Fiorillo.
 
Dopo un anno di lavori, l’edificio è stato completato nel mese di settembre 2015.
E’ dotato di 1.450 mq di superficie coperta, che si aggiungono ai 600 mq del Terminal 1, 20 postazioni per il check-in, 150 posti a sedere, 16 box destinati a servizi vari.

L’ORGANIZZAZIONE DEL SETTORE A LA SPEZIA 

TERMINAL PORTUALE – BANCHINA MOLO GARIBALDI
Dal 01.02.2016 la gestione del Molo Garibaldi ovest area crociere è in capo ad APLS Investimenti srl, società partecipata al 100% da AP.
E’ in fase di definizione una procedura ad evidenza pubblica per la selezione di un socio di maggioranza della società stessa, che sarà quindi privatizzata, restando all’AP soltanto una quota di garanzia del 20%.

CRUISE TERMINAL LARGO FIORILLO
La gestione dei due Terminal Crociere di Largo Fiorillo e relativi servizi di accoglienza passeggeri, parcheggio, movimentazione bagagli e promozione attività sono gestiti dal 2013 da Consorzio Discover La Spezia, ente partecipato da AP, LSCF, Unionservizi e tutte le principali associazioni di categoria.

Scarica le slide della presentazione completa di tutti i dati

Più informazioni su