laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Una storia quasi perfetta, a “Storie di donne. Donne di storia”

Più informazioni su

VEZZANO LIGURE – Nel settimo incontro della rassegna letteraria dal titolo “Storie di donne. Donne di storia”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità in occasione della Giornata Internazionale della Donna, che si terrà sabato 5 marzo alle ore 18.00 nella Sala del Consiglio Comunale di Vezzano Ligure, Andrea Paolo Lunardi dialogherà con la scrittrice Mariapia Veladiano per la presentazione del suo ultimo romanzo Una storia quasi perfetta (Guanda Editore, 2016). L'Autrice rivelazione di “La vita accanto” e "Il tempo è un dio breve", ritorna con una storia d’amore e di seduzione che ci porta in un mondo denso di emozioni: lei, Bianca, insegnante di discipline pittoriche in un liceo delle arti, propone una serie di disegni ispirati ai fiori a lui, proprietario e anima di un’azienda di design per collezioni di moda. Lui si innamora e, come fa sempre, decide di prendere non soltanto l’opera ma anche l’artista, singolare e incantevole come quei disegni. Comincia il corteggiamento, ma presto si accorge di essere lui ad avere bisogno di lei, conquistato e allo stesso tempo sconcertato dalla sua purezza quasi spirituale, dalla sua natura appassionata ed esigente, dalla gratuità dei suoi gesti, dalla sua vita con il figlio Gabriele in una casa piena di piante e di acqua che fa pensare a un piccolo paradiso. La natura di Bianca alla fine però ci riserva una sorpresa: non è sempre detto che la vittima sia il perdente…

Mariapia Veladiano è nata a Vicenza. Laureata in Filosofia e Teologia, ha insegnato lettere e ora è preside. Collabora con Repubblica e con la rivista Il Regno. Il suo primo romanzo, La vita accanto (Einaudi Stile Libero, 2011) ha vinto il Premio Calvino 2010 ed è arrivato secondo al Premio Strega 2011. Sono seguiti il romanzo Il tempo è un dio breve (Einaudi Stile Libero, 2012), il giallo per ragazzi Messaggi da lontano (Rizzoli, 2013), Ma tu come resisti, vita (Einaudi Stile Libero, 2013), raccolta di riflessioni sui sentimenti e le azioni, e Parole di scuola (Erickson, 2014), liberissimi pensieri sulla scuola.

Il programma di incontri letterari è consultabile sul sito www.comune.vezzanoligure.sp.it o può essere richiesto alla Biblioteca Civica “M. Tobino” al n. 0187995219

Più informazioni su