laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Via alla Gara: le microimprese accedono agli appalti pubblici con un clic

Più informazioni su

Attivo il portale di Anaepa-Confartigianato Edilizia “Via alla Gara”, un database gratuito per gli associati che potranno consultare tutti i bandi pubblici e gli esiti di gara

GENOVA – Una piattaforma innovativa per consentire anche alle micro e piccole imprese liguri attive nel settore delle costruzioni di consultare e accedere ai bandi della pubblica amministrazione, cogliendo così nuove opportunità dal mercato dei lavori pubblici: si chiama Via alla Gara, è stata realizzata da Anaepa-Confartigianato Edilizia ed è accessibile gratuitamente a tutte le imprese associate, che possono accedervi tramite username e password personali.
Il portale è di semplice utilizzo: è possibile personalizzare la ricerca per territori, importo di gara, categoria Soa (Società organismi di attestazione) di interesse. Identificata la gara, l’utente può stampare la scheda informativa o acquisire il bando integrale. Nel caso in cui l’appalto sia già stato aggiudicato, è possibile consultarne l’esito e contattare l’impresa vincitrice per candidarsi a collaborare.

«Un servizio particolarmente utile in un momento in cui, viste le difficoltà che ancora affrontano le nostre micro e piccole imprese, il mercato degli appalti pubblici può rappresentare un’ulteriore importante prospettiva di lavoro – commenta Paolo Figoli, presidente di Confartigianato Anaepa Costruzioni Liguria – Non a caso la piattaforma, oltre a essere uno strumento di supporto per le imprese che già operano con il pubblico, si rivolge proprio alle microimprese, quelle che più di altre hanno problemi ad accedere alle informazioni sulle gare di appalto pubbliche e ai loro esiti».

Ma grazie al nuovo database, aggiornato costantemente e gratuito per tutti gli associati alla confederazione, basterà un clic per usufruirne in modo semplice e riservato con le proprie credenziali di accesso. Credenziali che possono essere richieste alla propria associazione territoriale di riferimento.

Il portale nazionale (Anaepa-Confartigianato Edilizia – voce “servizio appalti”) si integra con Edilizia Liguria (http://www.edilizialiguria.it), il portale di Confartigianato Liguria lanciato un anno fa e che raccoglie le migliori e più qualificate imprese liguri del settore delle costruzioni, presentandole al pubblico. L’adesione a Edilizia Liguria è gratuita ed è rivolta a tutte le imprese liguri che operano nell’ambito delle costruzioni.

Più informazioni su