laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Trenitalia Regionale Liguria, primo bimestre 2016 da primato: puntualità al 91,3%, cancellazioni dimezzate

Più informazioni su

  • Il 91,3% dei treni regionali di Trenitalia è arrivato entro i 5 minuti, puntualità reale che tiene conto anche dei ritardi causati da eventi esterni
  • Nelle fasce ad alta frequentazione la puntualità sale la mattina al 92,6% e si attesta al 90,1% nel pomeriggio
  • Effettuate oltre 17mila corse in due mesi, per 1,2 milioni di chilometri percorsi, con un incremento di passeggeri rispetto al primo bimestre 2015
  • Ridotte allo 1,2% le cancellazioni totali, con un abbattimento degli episodi dello 19% rispetto a un anno fa e del 84% in confronto al 2014
  • Le performance di Trenitalia Regionale Liguria sono tra le migliori a livello europeo: indici di puntualità (91,3%) superiori a Francia (91,2%), Baviera (87,3% – 91,3%) e in linea con le migliori prestazioni di alcune compagnie regionali del Regno Unito (90 – 91,6%)   

GENOVA – Performance di eccellenza in ambito europeo: puntualità reale 91,3%, cancellazioni 1,2%, che si riducono allo 0,7% considerando quelle imputabili alla società di trasporto, con un abbattimento dell’84% rispetto a solo due anni fa; indici di gradimento in crescita: il 79,5% degli intervistati valuta positivamente il viaggio nel suo complesso (78,9 nel 2015 e 77,5 nel 2014).
 
Sono i risultati conseguiti nel primo bimestre dell’anno dai treni regionali di Trenitalia in Liguria, utilizzati ogni giorno da oltre 115 mila passeggeri.
 
Nel primo bimestre del 2016, Trenitalia regionale ha fatto viaggiare in Liguria oltre 17,2 mila treni che hanno percorso circa 1,2 milioni di chilometri registrando una media giornaliera di 1,7 cancellazioni imputabili alla società di trasporto, a fronte di 286 corse giornaliere medie. Ma è sul fronte della puntualità che giungono notizie ancora migliori: se la media generale dei treni arrivati entro i 5 minuti raggiunge il 91,3%, confermando il trend del 2015 e migliorando di oltre 11 punti percentuali rispetto al primo bimestre 2014, sono soprattutto le fasce più frequentate dai pendolari a segnare gli incrementi più significativi. Nella fascia 6-10 il 92,6% dei treni è arrivato a destinazione entro i 5 minuti dall’orario previsto,  contro il 92,4% dello stesso periodo del 2015 e l’81,6% del 2014; nella fascia pomeridiana 16-20 la puntualità è stata del 90,1%, mantenendo i valori del 2015 e migliorando di oltre 10 punti percentuali quelli del 2014. Si tratta di puntualità reale, senza quindi escludere dalla statistica alcun ritardo, in sostanza quella effettivamente vissuta dai viaggiatori.
 
Le performance conseguite nel primo bimestre dell’anno da Trenitalia in Liguria pongono la società di trasporto del Gruppo FS Italiane, in fatto di puntualità, regolarità e affidabilità del servizio offerto, ai vertici tra le imprese di trasporto ferroviario italiane ed europee.
La puntualità media nazionale (91,4%) e quella ligure (91,3%) sono superiori a quella registrata in Francia da SNCF (91,2% a gennaio) e in Gran Bretagna, dove i franchise dei principali servizi ferroviari regionali, fra cui Great Western, London Midland e Nothern Rail, hanno registrato a gennaio una puntualità che oscilla fra 90,0 e 91,6%, mentre la media generale, che include tutti i locali e anche i treni a lunga percorrenza, è stata pari all’88,4%. Positivo anche il confronto con la Germania, prendendo ad esempio l’andamento in un Land fra i più importanti del paese, come la Baviera, la puntualità media realizzata in tutto il 2015 dai quattro operatori attivi mostra valori compresi fra 87,3% e 91,3%.

Più informazioni su