laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Uscirà sabato 5 marzo il libro “Enzo Ungari il mangiatore di film” scritto da Daniele Ceccarini

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il libro fa rivivere i tempi del cinema mito e ripropone allo spettatore di oggi la bellezza purificante di un rito esoterico, che ha modificato i canoni tradizionali della comunicazione artistica. Cerca si svelare il segreto e il piacere di un “mangiatore di film”, che gode il cinema, ha maturato la passione del cinephile, fino a raggiungere “uno stadio estremo di intossicazione irreversibile”.

Lo scopo di questo lavoro è ricostruire il percorso critico di Enzo Ungari attraverso i suoi scritti le memorie e le le riflessioni e le testimonianze di chi gli è stato vicino. Facciamo quindi nostre le parole del titolo della conversazione con Pierre Baudry di Enzo Ungari: “Il cinema è morto! Viva il cinema !”

…Il mangiatore di film non vede il cinema per stacchi, come fa il critico, ma per sovrimpressioni. Insegue una specie di film infinito che ha avuto però un’origine, nell’attimo in cui ha provato per la prima volta, un sentimento di inquietudine e di dolore quando lo schermo si è spento e la sala si è accesa…

CUT-UP EDIZIONI Tel.3293234068 Email: cutupedizioni@yahoo.it http://www.cut-up.it

Più informazioni su