laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

I consiglieri Pd della Lista Golfo dei Poeti ribadiscono la propria contrarietà al Piano Casa Toti

Più informazioni su

LERICI – Mercoledì sera in Consiglio Comunale i Consiglieri PD De Luca e Perotto hanno ribadito la propria contrarietà al Piano Casa bocciando la proposta di delibera presentata dalla maggioranza.

Al contempo De luca, Perotto e Ferrari hanno espresso voto negativo verso  l'emendamento proposto  dai Consiglieri Ornati e Fresco, ritenendo gli emendamenti proposti puramente propagandistici e non certo tesi ad apportare un contributo costruttivo. Prosegue la Ferrari: ." nel merito la Legge regionale n°22/2015 (di modifica alla LR n°49/2009, c.d. "Piano Casa") ha stralciato dall'art.5 il punto che vietava l'applicazione sugli edifici integralmente condonati, ed incentiva la delocalizzazione degli immobili dalle aree ad elevata pericolosità idraulica e geomorfologica.  Inoltre il Piano del dissesto idrogeologico  del Dott. Petri è da considerarsi uno studio di grande importanza e da noi ampiamente condiviso,  ma essendo ancora in fase di adozione e pubblicazione, attualmente non ne trovo sensato l'utilizzo come riferimento per un emendamento nè tanto meno, come possibile cartografia di base per una delibera"  La Ferrari, inoltre, non rigettando il "piano casa", individua piuttosto altri strumenti che l'Amministrazione potrebbe intraprendere al fine di incentivare la tutela del territorio e la manutenzione dello stesso, importante forma di prevenzione contro il dissesto idrogeologico.

Noi non ci stiamo a farci tirare per la giacchetta da certa opposizione, non è la prima occasione che le loro proposte vengano cassate perché contrarie a prescrizioni di legge. Il Consigliere Perotto prosegue :" se le uniche criticità individuate sono quelle del loro emendamento, si evince che hanno letto distrattamente il piano casa di Toti. Tuttavia la delibera proposta dalla maggioranza, che riproduce vecchie restrizioni, individuando l'inapplicabilità di parte della  L.R. negli ambiti di Struttura Urbana dell'assetto insediativo del PTCP, e le rassicurazioni del Sindaco Paoletti di una pianificazione che soddisfi la sola residenzialità, non sono sufficienti a mettere al riparo il nostro Golfo da altre speculazioni edilizie, ma non vogliamo nemmeno demolire  ciò che non abbiamo ancora visto. La sfida che lanciamo alla maggioranza è sulla redazione di un piano della residenzialità che chiarisca definitivamente il destino del nostro territorio.

Lista Golfo dei Poeti
Maria Chiara De Luca
Daniele Perotto
Carlotta Ferrari

Più informazioni su