laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Pulizie Oto Melara, lunedì sciopero

Più informazioni su

LA SPEZIA – Lunedì 7 marzo si terrà un’ora di sciopero dei lavoratori della ditta IPS di Torino, che ha vinto il recente appalto per le pulizie di Oto Melara. Lo sciopero, che si articolerà nell’ultima ora di fine turno mattina e nella prima del pomeriggio e con un presidio dalle 15:30 alle 16:30 di fronte ai cancelli di Oto Melara, è stato indetto unitariamente da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Uil.

Dicono i rispettivi segretari Luca Comiti, Giampiero Orlanducci e Francesco Canepa: “Denunciamo il mancato ripristino delle ore tagliate in sede di cambio appalto. Abbiamo chiesto a FGS, che controlla gli appalti in Finmeccanica, di ripristinare le ore. Peraltro, come sottolineano le lavoratrici, il lavoro c’è ma le ore sono meno del necessario, quindi il carico è notevolmente aumentato. Oggi dopo un mese dal nuovo appalto, tutto è rimasto invariato e le lavoratrici devono ancora sottoscrivere il contratto. Una situazione insostenibile. Lo sciopero di lunedì sarà solo un primo momento di lotta che porteremo avanti sino a che saranno ripristinate le ore tagliate.”

Ricordiamo che a fronte di un monte ore complessivo di 2500 mensili con la ditta precedente, Oto Melara con il nuovo appalto ha operato un taglio di circa 500 ore mensili: ciò comporta una riduzione di circa il 20% sui contratti individuali di 21 lavoratrici.

Più informazioni su