laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

8 marzo festa internazionale della donna

Più informazioni su

La segreteria regionale Uiltec Liguria. Il percorso verso la parità di genere ha bisogno di essere condiviso in tutti i suoi aspetti,quando non se ne parlerà più l'obiettivo sarà raggiunto… è compito di tutti noi arrivare al traguardo. Un cenno storico x non dimenticare. 

GENOVA – (Nota dell'Autrice Ester Rizzo Licata dal libro Camicette Bianche oltre l'8 marzo) Le origini della "Giornata internazionale della donna"sono controverse e per tanti anni si è attribuita la ricorrenza a un incendio scoppiato nel 1908 nella fabbrica "Cotton" di New York dove il proprietario, Mr Johnson, avrebbe rinchiuso più di cento operaie che morirono bruciate.

Oggi è stato provato che non è mai esistita né la fabbrica "Cotton" né di conseguenza quell'incendio.

L'8 marzo é in realtà una data convenzionale che ricorda vari eventi tutti collegati alle lotte per l'emancipazione delle donne e per l'acquisizione dei loro diritti di lavoratrici in varie parti del mondo, dagli Stati Uniti alla Russia, all'incirca dal 1907 in poi.

Tra questi eventi, vera e documentata è la storia delle centoventinove operaie morte nel rogo della Triangle Shirtwaist Company di New York, il 25 marzo 1911.

L'incendio
Non erano balle preziose di stoffa quelle che i passanti videro volare dall'Asch Building.
Erano i corpi delle operaie della Triangle Shirtwaist Company.
Cadevano giù a decine, alcune con i vestiti e i capelli in fiamme.
Dissero che somigliavano alle comete.
Ma non erano certo nate sotto una buona stella ….

Più informazioni su