laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Zdenek Stybar vince la Tappa 2 della Tirreno-Adriatico Namedsport

Più informazioni su

Il corridore ceco è anche la nuova Maglia Azzurra della corsa

POMARANCE – Il corridore ceco Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step) ha vinto la seconda tappa della Tirreno-Adriatico NamedSport, da Camaiore a Pomarance di 207 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Peter Sagan (Tinkoff) ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data).

Grazie alla vittoria di tappa, Stybar ha conquistato anche la Maglia Azzurra di leader della classifica generale della corsa.

RISULTATO FINALE
1 – Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step) – 207 km in 5h10’03”, media 40,058 km/h
2 – Peter Sagan (Tinkoff) a 1"
3 – Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) s.t.

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da NamedSport -Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step)
  • Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Bora – Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da CSM -Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Selle Italia – Bob Jungels (Etixx – Quick Step)

CLASSIFICA GENERALE
1 – Zdenek Stybar (Etixx – Quick Step)
2 – Greg Van Avermaet (BMC Racing Team) a 9"
3 – Tejay van Garderen (BMC Racing Team) s.t.

Il vincitore e nuova Maglia Azzurra, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Conoscevo il finale da quando ho fatto la ricognizione con il nostro direttore sportivo Davide Bramati. Li ho capito che era perfetto per le mie caratteristiche. Sapevo inoltre di essere in ottima forma dopo la Strade Bianche [secondo]. Ho attaccato al momento giusto quando era molto dura, ai 3 km dall'arrivo. Sono davvero felice di indossare la maglia di leader a questo punto, proverò a portarla fino alla fine ma non posso fare promesse perché c'è un arrivo in salita molto difficile domenica, forse troppo duro per me".

Seguiranno le dichiarazioni della conferenza stampa e altri materiali.

TAPPA DI DOMANI
Tappa 3 – Castelnuovo Val di Cecina – Montalto di Castro 176 km
Tappa veloce ondulata presumibilmente da concludersi in volata di gruppo, ma con un finale dove la vittoria i velocisti dovranno conquistarsela. Si parte da Castelnuovo Val di Cecina dove attraversando la zona della Geotermia si affronterà una continua serie di saliscendi attraverso le località di Sasso Pisano, Monterotondo Marittimo e Massa Marittima. Giunti in pianura la tappa punta verso sud e verso la Maremma toccando le città di Grosseto, Scansano e Manciano prima di lanciarsi in una lunghissima accelerazione tutta in leggera discesa verso il traguardo cittadino di Montalto di Castro.
 
Ultimi km
Finale cittadino dove dopo una prima parte in discesa si affronta una breve risalita al 3-4% che porta in centro all’abitato dove inizia il rettilineo finale (con una leggera semicurva) sempre in lieve ascesa (tra il 2 e il 3%) su asfalto.


#Tirreno

Più informazioni su