laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Edilizia Scolastica, Battistini (M5S): “Servono Fondi Urgenti Per l’istituto Cardarelli”

Più informazioni su

GENOVA – Servono fondi e risorse urgenti per valorizzare l'Istituto Cardarelli di La Spezia. Lo abbiamo chiesto oggi, in Consiglio regionale, con un'interrogazione che mirava ad accendere un faro su un liceo artistico polivalente in cui, unico caso in Provincia, si fa arte a 360°, dalla pittura alla musica, dalla scultura alla decorazione. Materie che richiedono ampi spazi e laboratori all'avanguardia, ma anche il recupero di strutture ad oggi fatiscenti e inadeguate.

In particolare, c'è una grossa porzione di porticato aperta e, di fatto, inutilizzata, che potrebbe essere recuperata per ampliare gli spazi ad uso laboratori. Per farlo, è necessario chiudere il porticato con un tamponamento, come già è avvenuto per il vicino istituto alberghiero con i fondi della precedente amministrazione.

Abbiamo richiesto che lo stesso avvenga per l'ala del Cardarelli, ottenendo la promessa da parte della Giunta a valutare quest'intervento, proprio a pochi giorni dall'annunciato sblocco dei fondi per l'edilizia scolastica.

Con una Provincia spezzina in totale dissesto economico e senza risorse da investire, tocca alla Regione farsi carico di emergenze non più rimandabili come queste e dare finalmente all'Istituto Cardarelli spazi e strutture degne di un'eccellenza del territorio, per una Scuola Pubblica finalmente efficiente e all'avanguardia.

Sarà nostra cura sincerarci che il Cardarelli possa usufruire, quanto prima, dei fondi necessari per ampliare ed ammodernare gli spazi necessari all'attività formativa.

Più informazioni su