laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

17 marzo, Giornata nazionale dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera

Più informazioni su

LA SPEZIA – Il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una grande festa in occasione della ricorrenza del giorno di 155 anni fa in cui è stato proclamato il Regno d’Italia.

L'8 novembre 2012 il Senato ha approvato in maniera definitiva l'istituzione della "Giornata nazionale dell'Unità, della Costituzione, dell'inno e della bandiera" a cadenza annuale. Pur rimanendo un giorno lavorativo, il 17 marzo viene considerato come 'giornata promuovente i valori legati all'identità nazionale'. Infatti, il comma 3 dell'articolo 1 della Legge 8/11/2012 n. 222 recita: “La Repubblica riconosce il giorno 17 marzo, data della proclamazione in Torino, nell’anno 1861, dell’Unità d’Italia, quale «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera», allo scopo di ricordare e promuovere, nell’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica.”

L'anniversario dell'Unità d'Italia viene fatto coincidere con il 17 marzo, ricordando la promulgazione della legge n. 4671 del Regno di Sardegna con la quale il 17 marzo 1861, in seguito alla seduta del 14 marzo dello stesso anno della Camera dei deputati nella quale fu approvato il progetto di legge del Senato del 26 febbraio 1861, Vittorio Emanuele II proclamò ufficialmente la nascita del Regno d'Italia, assumendone il titolo di re per sé e per i suoi successori. Come è noto la ricorrenza è stata solennemente festeggiata nel 1911, nel 1961 e nel 2011.

Da segnalare poi la nota 10 marzo 2015 del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) il quale invita le scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto dell'Autonomia prevista dall'attuale ordinamento, a prevedere, nella settimana precedente e successiva al 17 marzo stesso, momenti di riflessione, di incontro e di approfondimento sui temi sopra ricordati, anche in collaborazione con gli Enti Locali e le Associazioni del territorio.

L'Associazione Nazionale Alpini, come di consueto, partecipa convintamente a questa celebrazione, invitando i gruppi locali ad organizzare delle iniziative finalizzate ad informare e coinvolgere i cittadini affinché questa ricorrenza sia davvero una Giornata dell'Unità Nazionale, con l'auspicio di vedere sventolare il Tricolore dalle finestre e dai balconi delle nostre case.

Più informazioni su