laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Tutto Schumann al Museo Diocesano

Più informazioni su

Quattro giovanissimi e il mondo delle fiabe tedesche. 

LA SPEZIA – Quarto appuntamento della rassegna Pomeriggi in Musica al Museo: sabato 19 marzo alle 17:00 al Museo Diocesano, nel pieno del clima della Fiera di San Giuseppe, avrà luogo il concerto “Tutto Schumann”, un omaggio al gigante del Romanticismo tedesco Robert Schumann.
21 anni l'età media dei musicisti che si esibiranno: tutti e quattro recentemente e brillantemente diplomati, si stanno al momento perfezionando presso i Conservatori della Spezia e di Parma. Gledis Gjuzi, classe 1995, pianista, diplomatasi alla Spezia, dove è nata, e attualmente iscritta al biennio ad indirizzo cameristico a Parma, si
esibirà in tutte e tre le composizioni proposte: avrà al suo fianco Ignazio Alayza, 1994, violista spezzino con il quale già si esibisce regolarmente, Rebecca Roda, 1994, oboista, sua compagna di studi a Parma, e Veronica Nosei,  anche lei nata nel 1994, clarinettista, specializzanda nel suo strumento al Conservatorio Puccini.

Il programma proposto è un piccolo assaggio della vasta produzione che Schumann ha dedicato alla musica da camera per pianoforte e altri strumenti: il concerto si aprirà con Märchenbilder op. 113 (Immagini dalle fiabe), quattro pezzi caratteristici per viola e pianoforte che si propongono di illustrare quattro episodi fiabeschi particolari, due diversi momenti della fiaba Raperonzolo per quanto riguarda i primi due movimenti, un episodio che ha per protagonista l'essere maligno Tremotino (terzo movimento) e una ninna nanna per la Bella Addormentata a concludere il lavoro. Secondo pezzo in scaletta sono le tre Romanze per oboe e pianoforte op. 94, composizioni “in forma di canzone” che Schumann donò come regalo di Natale all'amata moglie Clara, grande virtuosa del pianoforte, e infine Märchenerzählungen op. 132 (Narrazioni di fiabe) per clarinetto, viola e pianoforte, penultimo lavoro del compositore, sempre, appunto, dedicato alle fiabe che lascia all'ascoltatore la libertà di riportare alla memoria le fiabe che hanno allietato (o segnato…!) la sua infanzia.

Gli appuntamenti che seguiranno saranno un omaggio a tre giganti del Romanticismo e Preromanticismo tedesco, Ludwig van Beethoven, di nuovo Robert Schumann e Johannes Brahms (sabato 2 aprile e domenica 10) a cura di docenti e allievi del Conservatorio Giacomo Puccini della Spezia,  e sabato 16 aprile, con il folklore scozzese e irlandese del gruppo Caledonian Companion.

Il costo del biglietto è di € 7,00, ridotto € 5,00 per i soci della Società dei Concerti e gli allievi del Conservatorio.
Per ulteriori info vedi il sito www.sdclaspezia.it.
Per prenotazioni: prenotazionisdclaspezia@gmail.com tel 333.8365973.

Più informazioni su