laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

A Pasqua vince la produzione artigianale

Più informazioni su

Uova e colombe dei pasticceri Confartigianato

LA SPEZIA – “Sui dolci non si risparmia e gli spezzini amano la pasticceria artigianale – questo il commento del Presidente provinciale dei pasticceri Confartigianato Piero Bezzi e del direttore Giuseppe Menchelli – sul territorio abbiamo pasticcerie di qualità che negli anni hanno aumentato la loro consapevolezza artigiana. Abbiamo un panorama più variegato e moderno con pasticcerie, cioccolaterie, attività specializzate nel Cupcake. Il settore dolciario tiene ancora e recentemente anche i crocieristi soprattutto in città sono attratti dalla pasticceria artigianale italiana, mentre le colombe pasquali e le uova di cioccolato rimangono prodotti richiestissimi per genuinità e freschezza”. “I prezzi dei prodotti varia – aggiunge Antonella Simone, del consorzio di assistenza tecnico di Confartigianato, – il costo delle colombe si aggira dai 18 ai 25 euro al kg”.

Confartigianato è da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze con il progetto del “Bello e Buono” che mette assieme le bellezze del nostro territorio e le bontà delle nostre produzioni alimentari. Da oggi proprio per le imprese del settore alimentare Confartigianato ha aperto un servizio in grado di aggiornarle su tutte le normative del settore: dagli allergeni, alle problematiche produttive,  alla consulenza sulle normative regionali e comunitarie, affidato alla Dr.ssa Alessia Cagnoli.  Ecco la panoramica delle prelibatezze prodotte dai pasticceri della provincia.
 
LA SPEZIA
 
ARMANI – Piazza Concordia 8
Colomba classica o farcita al cioccolato o pera e cioccolato. La pastiera con o senza canditi. Le uova di cioccolato al latte o fondenti che possono essere personalizzate.
 
BEZZI – Via Monteverdi, 36
Colombe cioccolato e pera oltre a quelle tradizionali con o senza canditi. Uova di cioccolato al latte o fondente, dipinte, colorate e personalizzate con sorprese standard o portate dal cliente.
 
CENSOPLANO – Via Napoli 41
Colombe artigianali, uova decorate e personalizzate, agnelli pasquali in marzapane. Canestrelli con l’uovo sodo che da tradizione si portano a benedire il giorno di Pasqua e che poi vengono posti come centro tavola. Cassate siciliane e pastiere.
 
CORBANI – Via Napoli, 34/36
Colombe tradizionali ma senza canditi e solo con uvetta, pastiere. Panettone gastronomico. Zeppole con crema all’amarena, fritte al forno grandi e mignon.
 
FEDERICO – Via Fiume, 204
Colombe tradizionali, al cioccolato o ai frutti esotici. Pastiera napoletana.
 
FIORENTINA DI  IVALDI INES – Via XXIV Maggio, 120
Gli affezionati clienti della pasticceria anche a Pasqua vogliono il “Tronchetto” che per questa occasione diventa Pasquale e si veste con ovetti, pulcini e campanelle!
 
FIORINI – Via Micca, 18 – ang. Piazza Verdi
Colomba classica. Nidi di meringa, pastiere e uova personalizzate su richiesta del cliente.

GENTILI – Via Genova 110/112
Colombe artigianali, colombine di pan di spagna con crema al burro e pastiere. Uova personalizzate
 
GIUBEA
Piazza del Bastione – La Spezia
Via Landinelli, 34 – Sarzana
La novità di quest’anno sono le colombe nel “vasocottura”: mantengono la fragranza, aumentano la durata del prodotto e sono un originale dono pasquale! Non possono mancare le uova di cioccolato decorate e personalizzate e tutti i soggetti pasquali di cioccolato. 
 
L’ARTIGIANO DEL CIOCCOLATO – Via Nino Bixio, 46
Oltre alle classiche uova personalizzate anche le campane di tutte le misure e le ”campane pollaio” oltre a tutte le nuove galline. Le novità per la Pasqua 2016 sono: il papero ballerino, le scarpette, la borsetta e la boccetta di profumo, le sinfonie musicali: pianoforte con strumenti musicali.  
 
LA GENUINA – Via Veneto 189 V.le San Bartolomeo 363
Colombe a lievitazione naturale classiche, con impasto di albicocche, ai frutti di bosco, pera e cioccolato. Uova decorate con le cartoline della Spezia antica e personalizzate anche con sorprese portate dai clienti.
 
LE TORTE DI AGATA – Via Cavallotti 57
Insolite meringhe dai tenui colori di primavera e originali confezioni pasquali con uova non di…cioccolato!!!
 
PERUTELLI – Via Crispi 66
Pandolce genovese a forma di colomba. Uova di cioccolato al latte, bianco o fondente personalizzate. Pastiera.
 
ROSSI – Via Veneto, 223
La colomba classica o glassata ma per quest’anno la pasticceria sfornerà una colomba a…sorpresa! Non potranno mancare la pastiera tradizionale napoletana e, su richiesta, i dolci tipici della pasticceria in versione…pasquale.
 
VIA DEI MILLE DOLCI – Via dei Mille 101
Uova di cioccolato decorate e personalizzate; biscotti decorati con ghiaccia reale e colombe farcite e decorate. Non mancherà la solita offerta di golosità…vestite a festa!
 
ARCOLA
BIAGIONI – Via Sommovigo, 217
Colomba tradizionale con canditi e mandorle o senza canditi e cioccolato e rigorosamente a lievitazione naturale. Zeppole al forno o fritte e nidi di Pasqua.

BOLANO
F.LLI GROSSI
V.le Italia 62 – loc. Ceparana – Bolano
Via Prov.le Piana 31 – Bottagna – Vezzano Ligure
Colombe tradizionali con o senza canditi ma anche con golose farciture. Dolci tradizionali vestiti a festa.
 
STEFANINI & CENSOPLANO – Via Europa 30 – Ceparana
Colombe tradizionali e al cioccolato. Uova di cioccolato decorate e personalizzate. Ciambelline pasquali di pasta briosciata decorate con uova sode. Schiacciata di Pasqua dolce aromatizzata all’anice e finocchietto.
 
BRUGNATO
 
IL FORNO DI GERMANO
Via Briniati 77 – Brugnato – tel. 0187.894130 – 348.5463791
c/o Shopinn Outlet – Brugnato
Via G. Garibaldi, 59 –  Varese ligure – tel. 0187 842517
Colombe a lievitazione naturale, uova decorate e personalizzate, canestrelli di Pasqua alla crema.
 
CASTELNUOVO MAGRA
 
MONTEBELLO – Via Canaletto, 19
Colomba classica normale o glassata al cioccolato, cioccolato e pere frutti bosco I “canestrelli” di pasta frolla e decorati con i corallini. Tra le ricette salate: la Torta Pasqualina e il “Casatiello”.
 
FOLLO
 
MOLOSSI & CATONI – Via Europa, 2/a-b
Colombe classiche, pandolce genovese a forma di colomba. Uova di cioccolato al latte, bianco o fondente personalizzate. Coniglietti, campanelli e altri soggetti pasquali tutti di cioccolato.
 
LEVANTO
 
PERLA – Piazza Staglieno, 33
Richiestissimi in questa pasticceria sono i grappoli di ovetti e campane al cioccolato arricchiti da fiori, pulcini e soggetti pasquali. Non possono mancare le uova al latte, fondenti o di cioccolato bianco e personalizzate nelle decorazioni e nelle sorprese.
 
VOTTERO – Via E. Zoppi, 13
Uova di cioccolato di tutti i tipi e personalizzati in ogni modo; colombe classiche con o senza canditi, ma anche farcite o glassate al cioccolato. Il “Pane del Pescatore” e i “Baci di Levanto” fatti con nocciole, mandorle, cioccolato e miele. Tutti i dolci personalizzati su richiesta dei clienti.

SARZANA
 
FRANCESCO – Via Terzi 16
Quest’anno per la Pasqua la pasticceria ha dedicato la collezione principale alla pittura ispirandosi all’arte di Pollock mentre per i bambini il tema di quest’anno è “Masha e orso”.  Tra le colombe quest’anno la novità è la “Moscatella” ricca di uvetta bagnata nel moscato.
 
GEMMI – Via Mazzini, 21
Una Pasqua in fiore. Gemmi propone uova di cioccolato realizzate artigianalmente dai suoi pasticceri, decorate e personalizzate con un pensiero alla…primavera!
 
IL FORNARETTO – Via Sarzanello, 234
I cantucci con le mandorle, con il cioccolato o con i fichi secchi. La focaccia tipica con mandorle e nocciole ma la più richiesta è la schiacciata pasquale con tante amarene. La colomba classica, ma anche con i frutti di bosco, al cioccolato o con le amarene.
 
MALU’
Viale Mazzini, 27 – Sarzana
Via Aurelia 166 – Prati di Vezzano
Colombe classiche ma anche senza uvetta e canditi, oppure al limone, con gocce di cioccolato o all’ananas. Uova di cioccolato al latte o fondenti e personalizzate a richiesta dei clienti. Vasta scelta di dolcetti per vegani.

Più informazioni su