laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

San Giuseppe | Piano coordinato per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica

Più informazioni su

LA SPEZIA – In occasione della tradizionale fiera di San Giuseppe, che richiamerà una notevole affluenza di visitatori è stato predisposto un piano coordinato per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nel Tavolo Tecnico presieduto dal Questore Vittorino Grillo, tenutosi a seguito del Comitato dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica del Prefetto, al quale hanno partecipato l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenzieria, il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia di Municipale e tutti gli enti interessati dalla manifestazione, sono state assunte numerose determinazioni allo scopo di assicurare l’ordinato svolgimento della Fiera.

E’ stata prevista, innanzitutto, l’intensificazione dei servizi di vigilanza presso l’area destinata alla fiera e lungo le strade adiacenti per mezzo di equipaggi appiedati di tutte le FF.P coinvolte, sia in divisa che in borghese, con particolare riferimento alle fasce orarie serali e notturne.

Nei quartieri residenziali e nelle zone esterne alla fiera, invece, è stata intensificata la presenza di equipaggi automontati che avranno il compito più specifico di prevenire il fenomeno dei furti in appartamento. Ciò grazie anche al rinforzo del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di Genova.

Allo scopo di contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale, posto in essere da venditori ambulanti non autorizzati o privi di qualsiasi autorizzazione di legge per esercitare l’attività di commercio su aree pubbliche, sono stati predisposti specifici servizi di Polizia Amministrativa finalizzati al controllo delle licenze dei commercianti.

Presso la Direzione Fiera, allestita all’interno del Centro Allende, verrà approntato il Centro Coordinamento delle FF.P. presso il quale, per tutta la durata della fiera, opereranno rappresentanti delle Forze dell’Ordine con il compito anche di assumere eventuali denunce di reato per eventi delittuosi commessi nell’ambito della fiera.

In via Chiodo, inoltre, nello spazio antistante la sede della Fondazione della Cassa di Risparmio della Spezia, verrà allestito uno stand espositivo della Polizia di Stato e dall’Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Presso lo stand verranno esposti:

o Un autovettura Lamborghini “GALLARDO” ;
o Un veicolo storico Alfa Romeo Giulia 1.6;
o Una autovettura e una moto dell’attuale parco macchine della Polizia Stradale;
o Materiale storico da esposizione della Polizia di Stato;
o Personale della Polizia di Stato e delle Comunicazioni;
o Personale e materiale del Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato;
o Filmati relativi alle attività operative della Polizia di Stato in tutte le sue specialità.

Più informazioni su