laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Comuni SOL, M5S annuncia un esposto alla Corte dei Conti sui Fondi Regionali

Più informazioni su

MoVimento 5 Stelle Liguria.

GENOVA – Un esposto alla Corte dei Conti per indagare sui contributi regionali all’Unione dei Comuni SOL.
Lo annunciano il portavoce regionale M5S Fabio Tosi e il Meetup della Valle Stura, pronti a far luce sugli oltre 245mila euro investiti dalla passata Giunta Burlando  per unificare i servizi dei comuni delle valli Stura, Orba e Leira. Risorse che, sulla carta, sono state utilizzate, senza tuttavia portare a benefici concreti per i territori della vallata.
 
“Che ne è stato di tutti quei soldi? – si domanda Tosi – Parliamo di una somma ingente che avrebbe dovuto essere impegnata in contratti di consulenza e acquisto di software e hardware, ma nessuno da queste parti se n’è mai accorto”.
 
Già nel novembre scorso Tosi aveva avviato una richiesta di accesso agli atti in Regione, ma – come spiega il portavoce pentastellato – “non ho mai avuto una risposta in merito dagli uffici competenti”.
 
Come nessuna risposta è arrivata al Meetup M5S della Valle Stura, che mesi fa ha chiesto chiarimenti sullo stato dell’arte con due manifesti pubblici. “In particolare – ricordano i rappresentanti del Meetup – chiedevamo conto dei benefici portati dalla quelle assegnazioni e, soprattutto, chiarimenti sugli impegni di spesa conseguenti ai contributi ricevuti dalla Regione e sull’effettive regolarità amministrative delle assegnazioni”.
 
“Restano forti perplessità tanto sui fondi perduti quanto sull’essenza stessa dell’Unione SOL – conclude Tosi – A oltre cinque anni dalla sua costituzione, molti passaggi di questa Unione ci appaiono ancora oscuri. Con questo esposto l’auspicio è che si faccia finalmente luce su un’operazione gestita in modo quantomeno opaco dalla Regione, Burlando prima e Toti ora”.

Più informazioni su