laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

“Lo Sviluppo urbanistico della Spezia”

Più informazioni su

LA SPEZIA – Le Associazioni A.N.L.A./No Profit (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani) e Maestri del Lavoro , entrambe le Sedi della Spezia, organizzano per Giovedì 24 Marzo 2016, presso la Sala Comunale Urban Center di Via Carpenino, a fianco del Teatro Civico, con inizio alle ore 17,30, un incontro aperto a tutta la cittadinanza sul tema:
“Lo Sviluppo urbanistico della Spezia” un percorso multimediale curato dall’esimio Prof. Alberto Scaramuccia.

Il Prof. Alberto Scaramuccia, spezzino e grande appassionato della storia della nostra città, ha provveduto a digitalizzare 100 lavori di ricerca di storia locale realizzati da varie scuole dell’obbligo della provincia nel decennio 1990/2000. Inoltre, ha pubblicato per il Comune della Spezia (giugno 2000 e dicembre 2001) 2 cd-rom con prodotti multimediali concernenti il territorio spezzino e per la Provincia (aprile 2002) ha realizzato il cd-rom “La Fortezza del Mare – la Torre Corazzata Umberto I alla Palmaria”.

L’incontro sul tema “Lo Sviluppo urbanistico della Spezia” vuol essere propedeutico ad un’altra iniziativa promossa dalle due Associazioni, volta a far conoscere a quanti lo desiderassero aspetti della nostra città sconosciuti o dimenticati, iniziando in data 3 Aprile 2016 con la “Gita guidata per le antiche vie fuori porta della Spezia” : con l'aiuto di mappe storiche, foto d'epoca e – anche grazie al contributo del Prof. Alberto Scaramuccia ed ai ricordi vostri e dei vostri avi – si farà un salto nel recente passato alla scoperta di dov'erano ubicate le porte medievali della città e le altre edificate in seguito alla costruzione dell'Arsenale Militare nonché delle nuove mura di cinta. Passando dall'Antica osteria Negrao dove ci sarà un piccolo spuntino ricordando e assaggiando quelli che erano considerati i “cibi poveri” della realtà contadina ligure. Il percorso non è proibitivo e accessibile a tutti perché per tratti di strada verrà utilizzato un pullman storico che ci sarà messo a disposizione dall'ASSOFITRAM.

Il costo della gita guidata comprensiva del trasporto e dello spuntino è di 10€ a testa ed è aperto ai soci, familiari ed associazioni affiliate.

Più informazioni su