laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

30 volontari al trail Sciacchetrail

Più informazioni su

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Ligure CNSAS SASL.

LA SPEZIA – Domenica 20 marzo, si è svolto il trail Sciacchetrail, svoltosi sui difficili sentieri tra Monterosso e Riomaggiore, che ha visto coinvolti, oltre a 250 atleti, 30 volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Ligure della Stazione della Spezia, che insieme ad altre associazioni di volontariato e ai Vigili del Fuoco, hanno provveduto ad assistere e a garantire la sicurezza dei partecipanti.

Le squadre del CNSAS, dislocate lungo tutto il tragitto erano tutte dotate di defribillatore automatico ed era presente un sanitario per squadra per garantire assistenza medica immediata. Tutta la manifestazione si è svolta sotto la direzione di un medico del Soccorso Alpino che ha coordinato il buon esito della manifestazione da Monterosso, insieme allo staff organizzativo.

Due tecnici del Soccoro Alpino hanno inoltre corso i 47 chilometri del tragitto insieme ai partecipanti, garantendo una estrema prontezza di intervento.
Numerosi gli infortuni a caviglie e qualche rovinosa caduta, che in qualche caso, ha comportato l’abbandono della gara.

Inoltre durante l’assistenza il CNSAS è stato chiamato anche per un altro soccorso in zona Mesco (Levanto), per una rovinosa caduta di una turista genovese sessantenne lungo un il sentiero che collega Levanto a Monterosso. Insieme a la p.a. di Levanto e ai VVFF la signora è stata raggiunta, medicalizzata e prontamentre trasporatata all’ospedale di Lavagna.”

Più informazioni su