laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sinergia tra famiglia e scuola per crescere figli forti

Più informazioni su

LA SPEZIA – Sempre più si sente l'esigenza di un legame tra scuola e famiglia, fondato sulla condivisione di valori, sulla collaborazione di entrambi, rispettando le reciproci competenze.
Questo può essere un punto di forza necessario per dare ai ragazzi l'opportunità di uno sviluppo armonico e sereno ed è parte del concetto, sempre più diffuso, che l'educazione e l'istruzione sono anzitutto un servizio alle famiglie che non può prescindere da rapporti di fiducia e continuità che vanno costruiti, riconosciuti e sostenuti.

I genitori e gli insegnanti rivestono un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo dei giovani.
La necessità di aiutare i giovani a costruire personalità forti e libere dunque, pone la scuola nella urgenza di rafforzare il patto di collaborazione con le famiglie

Sappiamo inoltre, che realizzando il legame scuola – famiglia abbiamo maggiori possibilità di contrastare l'abbandono, la dispersione, il disinteresse per la scuola da parte dei giovani.

Promuovere e sostenere la collaborazione scuola – genitori è necessario dunque, anche per la prevenzione del disagio giovanile.

L'associazione La Famiglia in collaborazione con il Consultorio Itala Mela organizza un interessante incontro venerdì 1 aprile alle ore 20.30 nel Salone S. Vincenzo presso Casa Massà (Via Cadorna 24 a La Spezia) dal titolo: “Sinergia tra famiglia e scuola per crescere figli forti”.

Relatrice dell'incontro la dott.ssa Annamaria Bertola, psicologa psicoterapeuta che da anni si occupa di famiglia e collabora con il Consultorio.

L'incontro fa parte del progetto “Adolescenti.2: equilibristi in crescita tra fragilità e bisogni” attivo dallo scorso anno.

L'incontro è aperto a tutti ed è un'opportunità da cogliere per genitori, educatori e insegnanti.

Più informazioni su