laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Master Retail & Sales Management del Sole 24 ore

Più informazioni su

SARZANA – Nelle scorse settimane hanno analizzato il tessuto commerciale sarzanese e la loro analisi  andrà ad arricchire il piano di marketing  del commercio che l'Amministrazione comunale ha affidato a Roberto Spinetta.
Sono le cinque laureate che hanno scelto Sarzana come case-history per completare il Master Retail & Sales Management del Sole 24 ore che ha come obiettivo quello di formare professionisti nella gestione dei canali, della distribuzione e delle imprese commerciali, compreso lo studio  dei comportamenti di acquisto, del marketing ma anche dello store design.

Il master, a numero chiuso, ha visto la partecipazione di diciotto giovani  laureati e laureandi in discipline umanistiche, socio-economiche e giuridiche fortemente motivati ad inserirsi nelle sezioni vendite e retail di prestigio e di  aziende nazionali e multinazionali. Durante il master hanno incontrato in aula a Milano l'assessore al commercio Sara Accorsi che ha raccontato Sarzana e spiegato gli obiettivi dell'Amministrazione comunale e Roberto Spinetta che ha illustrato le linee guida del Piano di marketing del commercio. Cinque studenti, come detto, hanno quindi scelto la nostra città per svolgere un'esperienza pratica  al fine di completare il percorso di studio teorico. E' la prima volta che il master retail contempla lo studio del commercio in una realtà urbana e si confronta con il pubblico come committente ed è stata proprio l'assoluta novità della proposta a conquistare le  studentesse, guidate dalla referente del progetto Sabrina Zennarondra.

Quattro componenti del gruppo non conoscevano affatto Sarzana e questo, assicurando uno "sguardo" oggettivo oltre che professionale sul tessuto commerciale locale, è certamente un valore aggiunto. Arrivato con una griglia di lavoro ben precisa e un questionario prestabilito, il gruppo di lavoro si è subito immerso nella realtà sarzanese osservando il centro storico nelle diverse ore della giornata, compreso la vita notturna, senza nessuna indicazione e senza nessun aiuto o suggerimento che potesse influenzare l'indagine. Bocche cucite per ora, nessuna indiscrezione e nessuna dichiarazione nel rispetto di un lavoro che le vede impegnate nella parte più creativa anche se si è colta da parte loro la sorpresa di scoprire una città con un centro storico affascinante dalla grandi potenzialità. Il progetto prevede un altro step in città prima dell’11 aprile, giornata scelta dall’amministrazione comunale per presentare a tutti i risultati del loro lavoro e ascoltare impressioni e suggerimenti. Con l'11 aprile saranno a Sarzana tutti gli studenti del Master e il loro docenti. In quell''occasione verrà così decisa la data di presentazione del Piano di Marketing del Commercio.

Più informazioni su