laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

«Sciacchetrail 2016», il contributo dei Vigili del Fuoco

Più informazioni su

LA SPEZIA – Domenica 20 marzo 2016 si è conclusa la manifestazione denominata “Sciacchetrail 2016” organizzata nello scenario delle cinque terre in provincia della Spezia.
    
Il Comando dei Vigili del Fuoco diretto dal Comandante Dr. Ing. Calogero Daidone ha partecipato alla manifestazione con un proprio  dispositivo di soccorso composto da personale esperto nelle tecniche SAF (spelo alpino fluviali) e automezzi VF tra cui tre mezzi fuoristrada. La presenza dei Vigili del Fuoco alla manifestazione ha consentito di vigilare sulla sicurezza degli atleti che transitavano nelle zone impervie delle cinque terre e nel contempo ha permesso di prestare soccorso ai  partecipanti alla gara che a seguito di infortuni sono stati  prontamente soccorsi dal personale VF di presidio nelle vicinanze del percorso di gara: uno di loro ha avuto necessità di essere trasportato dalla zona denominata “Telegrafo”, dove ha subito l’infortunio, fino a Volastra, presso il centro medico allestito,  per ricevere le cure del caso.


   
I Vigili del Fuoco presenti  hanno effettuato anche un soccorso, al di fuori della manifestazione in oggetto, sul sentiero tra Levanto e Monterosso per una donna caduta durante un’escursione.
     
I Vigili del Fuoco sono stati supportati anche da altri enti e organizzazioni di protezione civile che avevano ulteriori compiti assegnati per garantire il corretto svolgimento della manifestazione a carattere nazionale.


Più informazioni su