laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Anteprima di Benvenuto Vermentino 2016

Più informazioni su

Grazie al press tour di due giorni che ha preceduto la grande manifestazione di Castelnuovo Magra, operatori del settore, giornalisti e blogger hanno potuto apprezzare dal vivo le eccellenze enogastronomiche del territorio.

CASTELNUOVO MAGRA – Si è conclusa con successo il 22 marzo, l’anteprima di Benvenuto Vermentino, l’evento rivolto ai giornalisti e blogger che precede la grande manifestazione enoculturale di Castelnuovo Magra (28-29 maggio 2016).
Una preziosa occasione per stampa nazionale e operatori del settore per conoscere le aziende e le eccellenze dei lori prodotti enologici e un’opportunità per ammirare i panorami mozzafiato del territorio.


“Vorrei ringraziare quanti hanno partecipato per l’impegno e la professionalità – afferma Manuele Micocci, consigliere comunale con Delega al Turismo – per garantire anche quest’anno la realizzazione del press tour con il supporto dei produttori coinvolti che hanno trasmesso al meglio a giornalisti e blogger la loro passione per la produzione di prodotti locali .”

“Siamo soddisfatti del successo riscosso durante questa giornata all’insegna della gastronomia e della qualità. – dichiarano i ristoratori – Sia giornalisti, sia blogger hanno avuto la possibilità degustare le nostre prelibatezze gastronomiche e assaggiare i piatti tipici locali. Siamo orgogliosi di poter esportare le eccellenze del nostro territorio. La buona riuscita del press tour è dato sicuramente anche dalla perfetta sinergia che si è creata tra produttori, ristoratori e amministrazione comunale.”

“Grazie al press tour la stampa nazionale ha avuto l’opportunità di degustare le nostre perle enologiche, comprendere i metodi di produzione del Vermentino DOC e scoprire l’antica del bellezza del nostro centro storico – affermano i produttori delle cantine.”


Nella giornata di ieri la stampa ha visitato le grandi aziende del territorio: Cà Lunae con il suo museo dedicato alle tradizioni contadine, Il Torchio, l’azienda agricola Federici La Baia del Sole, la Cantina di Ottaviano Lambruschi e la Cantina Terra della Luna. In occasione delle degustazioni guidate è stato possibile assaggiare in anteprima le diverse espressioni dei nuovi vini Vermentino DOC e apprezzarne le qualità organolettiche. Per un piacevole ristoro, è stata organizzata una tappa presso la storica Salumeria di Elena di Mirco “Prosciutta Castelnovese”.
Nel pomeriggio, giornalisti e blogger hanno visitato la torre del Palazzo dei Vescovi di Luni appena restaurata e hanno partecipato all’inaugurazione dello spazio museale multimediale dedicato al Vermentino.

Per rendere il press tour davvero indimenticabile, la giornata si è conclusa sotto la regia degli chef locali che hanno organizzato una grande cena a base di ricette e prodotti del territorio. Cinque i grandi cuochi: Luciana Ambrosini della trattoria l’Armanda, Ilario Giacomelli del Ristorante dei Pini, Mario Musetti del Ristorante La Valle, Giuliano Diamanti e Sabina Pietrobono del Mulino del Cibus.

Più informazioni su