laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Incendio in una abitazione

Più informazioni su

LA SPEZIA – I Vigili del Fuoco sono intervenuti nella serata di ieri sera, giovedi 24 marzo, verso le ore 20.30 in Località Canarbino nel comune di Arcola per un incendio abitazione.
Ricevuta la richiesta di intervento, la Sala Operativa 115 disponeva l’immediato invio della squadra del distaccamento di Sarzana con due mezzi, uno dei quali fuoristrada attrezzato con modulo antincendio, e 5 unità operative. La scelta dei mezzi impiegati si è rivelata strategica in quanto l’APS (Autopompaserbatoio) non avrebbe potuto raggiungere l’area interessata dall’incendio; è quindi stata usata come riserva idrica per approvvigionare il fuoristrada.

Data l’estensione dell’incendio, la sala Operativa 115 ha disposto l’invio di una squadra di supporto dalla sede centrale con altri 5 operatori VF e di altri due mezzi, dei quali uno fuoristrada simile a quello già impiegato e l’altro una ABP (Autobottepompa), mezzo caricato con circa 8000 litri di acqua atto a garantire la quantità di acqua necessaria.

L’opera dei Vigili del Fuoco, oltre a estinguere l’incendio in atto, ha impedito che le fiamme si propagassero a tutta la struttura, riuscendo a proteggere completamente il piano ribassato dell’abitazione.

Terminate le operazioni di spegnimento i Vigili del Fuoco hanno provveduto allo smassamento e alla bonifica : queste due fasi prevedono il trasferimento all’esterno di tutto il materiale bruciato e il suo raffreddamento a mezzo acqua.
Alle ore 3 della notte, le operazioni si consideravano concluse.
Le cause dell’incendio sono in fase di accertamento.

Più informazioni su