laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

«Eugenio Ghersi: sull’Altipiano dell’Io Sottile»

Più informazioni su

Venerdì 1 aprile al Museo Etnografico “Giovanni Podenzana”, presentazione del libro di David Bellatalla

LA SPEZIA – Venerdì 1 aprile a partire dalle ore 17 nella Sala al pianterreno del Museo Etnografico “Giovanni Podenzana” (via del Prione 156 – La Spezia) si terrà la presentazione dell’ultimo libro di David Bellatalla Eugenio Ghersi: sull’Altipiano dell’Io Sottile.

Si tratta del diario inedito di Eugenio Ghersi scritto durante la spedizione scientifica italiana nel Tibet occidentale del 1933. Il testo è corredato da un centinaio di foto inedite, scattate dallo stesso Ghersi, che rappresentano un prezioso documento storico di quella parte di Tibet andata distrutta durante le invasioni militari cinesi del 1951 e del 1959. Il diario svela retroscena, illustra dettagliatamente i momenti salienti della spedizione italiana, riporta curiosità e aneddoti di quelle memorabili giornate vissute dai due esploratori italiani, contribuendo a fornire importanti informazioni sulla missione.

Alla presentazione saranno presenti l’autore e Leana Moretti, curatrice del volume insieme a Giuseppe Bosio. Seguirà la proiezione di una parte del filmato girato da Ghersi durante la spedizione.
Al termine del pomeriggio sarà possibile omaggiare il volume per aiutare il progetto ‘La Casa della Speranza’ che offre aiuto ai bambini di strada di Ulan Bator – Mongolia.

Più informazioni su