laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

SpeziaOutdoor | Ultimi posti liberi per il primo trekking urbano di sabato 2 aprile

Più informazioni su

LA SPEZIA – Sono già quasi tutti esauriti i posti per il primo appuntamento di SpeziaOutdoor, il trekking urbano di sabato 2 aprile “L'occhio del pittore, sulle tracce di Agostino Fossati”.

Rimangono ancora posti disponibili per il gruppo del pomeriggio dalle 15.30 alle 18. Per prenotarsi 327 1273871. Quota di partecipazione: 6 euro.

L’itinerario, alla ricerca dei punti di vista del pittore nei quadri che hanno immortalato il territorio spezzino prima e durante la trasformazione epocale di fine 800, è a cura del Labter in collaborazione con le guide turistiche di AGTL e GAIA e i servizi culturali del Comune della Spezia che per l’occasione mettono in mostra, presso la Palazzina delle Arti, alcune delle più significative vedute realizzate dal Fossati.

Prossimo appuntamento con il trekking urbano è per sabato 16 aprile con “Sulle tracce di antiche vie, corsi d’acqua e vecchi mulini”: dalla Chiappa a Pegazzano, attraverso Rebocco, navigando su cartografie storiche che restituiscono un “paesaggio d’acqua” ormai scomparso, ancora testimoniato dalla presenza di mulini e frantoi. Attività a cura del Labter del Comune della Spezia in collaborazione con le guide turistiche di AGTL e GAIA e i servizi culturali del Comune. Prenotazioni: 327 1273871. Quota di partecipazione: 6 euro.

SpeziaOutdoor è un progetto attivato dal Comune della Spezia al fine di promuovere e valorizzare il territorio dell’area vasta con le sue bellezze ambientali e paesaggistiche. Più di 30 eventi, a partire dal 2 aprile fino al 5 novembre frutto di un lavoro di collaborazione con enti, associazioni, scuole, della Spezia e del comprensorio, con l’obiettivo di mettere a sistema e unire le risorse che caratterizzano non solo il territorio spezzino (quindi la città ed il Golfo) ma anche le zone dell’entroterra, fino a considerare l’area vasta “lunigianese”, dalle Cinque Terre all’Appennino.

Info: www.speziaoutdoor.org

Più informazioni su