laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Sicurezza e cartografia per la montagna

Più informazioni su

Ultimata la fase teorica in aula del corso per guide gita del Mangia Trekking.

LA SPEZIA – Si è conclusa la fase teorica, del corso per guide gita dell’associazione Mangia Trekking. Le lezioni in aula, relative alla teoria, si sono svolte presso il Labter del Comune di La Spezia nel quartiere di Pegazzano. Organizzato per 15 (quindici) associati che acquisendo l’opportuno Know How tecnico, potranno condurre i gruppi dell’associazione in escursione.

Il corso viene gestito da due istruttori autorevoli, Andrea Stretti di professione membro del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (specializzato in attività speleo alpinistiche, fluviali ed elisoccorso), e Fabrizio Mazzini dipendente del Ministero della Difesa, appassionato studioso di cartografia e gps (global positioning system). A seguire il corso quindici persone, in rappresentanza di un’ area importante. Significative zone in cui opera Mangia Trekking, il Comune di Varese Ligure e quello di Sesta Godano, il Comune di Riccò del Golfo e di Comune di Bolano, e poi ancora di Beverino, Arcola, Sarzana, La Spezia e Massa Carrara. Ritenuto necessario per incrementare ed approfondire le conoscenze dei propri associati, il corso, che è una delle attività periodiche dell’associazione, è utile per far crescere il numero di persone capaci e qualificate a condurre e muoversi in ambiente.

Si tratta di un insieme di istruzioni fondamentali relative alla sicurezza ed all’autosoccorso nelle escursioni in montagna. Con particolare attenzione alla carta topografica ed agli esercizi di orienteering.

Organizzato in collaborazione con due importanti aziende italiane del settore escursionismo/alpinismo (Aku e Camp), il corso proseguirà nelle prossime settimane con le lezioni pratiche che si svolgeranno sul Monte Parodi, in una bella posizione sul Golfo dei Poeti.

Più informazioni su