laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Trentatre anni e non sentirli #VIVICITTÁ 2016

Più informazioni su

LA SPEZIA – Nonostante i trentatre anni di vita, #VIVICITTÁ festeggia nel migliore dei modi, affermando il tema della sostenibilità ambientale nelle città, avendo come obiettivo la crescita di una cultura, nelle istituzioni come nei cittadini, che tuteli l'ambiente in tutte le sue forme e declinazioni. 
#VIVICITTÁ prenderà il via domenica 3 aprile alle 10,30 e Piazza Brin, una delle piazze storiche della di La Spezia, sarà l’indiscussa protagonista della corsa podistica “più grande del mondo”.

Quest’anno in particolare #VIVICITTÁ si inserisce a pieno titolo nel percorso di #LIBERIDIMUOVERSI.
In tutta Italia con la nostra manifestazione viene trasmesso un messaggio chiaro: l'Uisp riesce a mettere in movimento decine di migliaia di persone contemporaneamente, facendosi conoscere ormai anche all’estero.
L’Uisp investe in modo positivo sulle risorse umane, che sono la nostra forza, il nostro radicamento sul territorio ci permette di intraprendere queste iniziative.

#VIVICITTÁ racchiude tutti gli aspetti su cui l’Uisp lavora quotidianamente sul territorio, ambiente, integrazione, inclusione, solidarietà internazionale, senza tralasciare quelli legati alle condizioni dei detenuti in carcere.
Nel 2016 l’Uisp ha deciso di destinare la raccolta fondi del Vivicittà all’emergenza Siria, perseguendo un obiettivo che è da sempre parte della nostra mission: garantire il diritto al gioco ai bambini, qualunque sia la loro condizione.
Jdeide Fekehe è un piccolo villaggio sito in Libano, nel nord della valle della Bekaa, a 9 km dal confine con la Siria. Questo villaggio accoglie attualmente circa 3000 profughi siriani, di cui piu’ di mille minori, ospitati in accampamenti di fortuna. Le possibilità ricreative per i bambini si limitano ad un campo di basket contiguo alla locale chiesa, che necessità di diversi lavori di ristrutturazione.

Attraverso la raccolta fondi del Vivicittà verrà realizzata, in collaborazione con l’ONG Terre des Hommes, la copertura del pavimento del campo, che diventerà più sicuro in caso di cadute e potrà essere utilizzato anche per giocare a pallavolo, verranno ristrutturati gli spalti e verrà fornito materiale sportivo per la pratica del basket e della pallavolo.
Questi i numeri di #VIVICITTÁ 2016: 43 città in Italia, 18 città nel mondo e 26 Istituti penitenziari che correranno idealmente tenendosi per mano, promuovendo un nuovo modello sostenibile per l'organizzazione di eventi sportivi di massa. 

Come di consueto, tutti i materiali promozionali di #VIVICITTÁ vengono realizzati ad impatto zero, mentre i bicchieri con i quali sarà distribuita l'acqua di rete sono in mater-b, materiale ecologico e compostabile. Ai partecipanti, oltre alla classica t-shirt, sarà offerta una simpatica shopping-bag.

Alla Spezia #VIVICITTÁ si connoterà in modo ancora più forte sui temi della sostenibilità ambientale, grazie al contributo dei principali partners istituzionali e commerciali. 

La Provincia della Spezia e il Comune della Spezia, tramite gli Assessorati allo Sport, all'Ambiente e alla Mobilità, reciteranno un ruolo di regia fondamentale per la buona riuscita della manifestazione e per la sicurezza di quanti sfileranno per le vie cittadine. 
La Decathlon di Santo Stefano Magra è lo sponsor tecnico che mette a disposizione carte regalo per i premi degli atleti competitivi e buoni sconto per i componenti dei gruppi non competitivi più numerosi. Decathlon sarà anche presente con uno stand informativo.
Sponsor e partners della manifestazione sono: Coop Liguria, Associazione Jonas, Conad City di Via Buonviaggio,  CNA La Spezia, Confartigianato La Spezia, Associazioni Mitilicoltori La Spezia, Radio CB Marconi.
In Piazza Brin saranno presenti anche gli stand dell’Orto in Città che condivideranno con noi “la piazza” e contribuiranno con l’offerta di alcuni prodotti tipici e genuini del nostro territorio. Anche i negozianti di Piazza Brin contribuiranno in maniera attiva alla pubblicizzazione e realizzazione della manifestazione.

Saranno allestite, grazie ad Acam Ambiente, apposite isole ecologiche per la raccolta differenziata. 
Tutto ciò per valorizzare un territorio che proprio sulla sostenibilità ambientale e ai temi ad essa collegati ha scommesso per il suo futuro. 

#VIVICITTÁ sarà nuovamente uno strumento educativo rivolto alle scuole della nostra provincia. Vengono infatti confermati i premi speciali (e le quote di iscrizione ridotte) per i gruppi scolastici: i più numerosi, come negli anni scorsi, riceveranno in premio materiale didattico ed attrezzature sportive per la propria scuola. 

Partenza e l’arrivo avverranno da Piazza Brin  e il percorso si svilupperà all'interno del centro cittadino lungo l’asse Corso Cavour –Piazza Chiodo.

Per informazioni: www.uisp.it/laspezia laspezia@uisp.it – 0187501056 

Più informazioni su