laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Archeologica 2016 | Archeologia sotto attacco

Più informazioni su

Sabato 2 Aprile primo appuntamento al  Museo del Castello di San Giorgio con la rassegna Archeologica.
 
LA SPEZIA – Archeologica, il Festival dell’Archeologia, che è giunto alla sua quindicesima edizione, quest’anno  affronta la tematica della guerra nel Vicino Oriente e della distruzione dei tesori archeologici operata dalla furia dell’ISIS. Questo scottante argomento non viene mai abbastanza trattato dai notiziari e dai telegiornali ed è quanto mai necessario essere sensibilizzati e correttamente informati. In quest’occasione potremo ascoltare resoconti e analisi dettagliate da chi in prima persona ha sperimentato e raccolto testimonianze delle azioni di terrorismo e di saccheggio dei beni culturali. Progetto a cura di Donatella Alessi
 
Programma:
Sabato 2 aprile ore 17
Contro la bellezza. ISIS e la distruzione dei monumenti.
Viviano Domenici
 
Statue mutilate, musei saccheggiati, siti archeologici polverizzati: le storie e le radici della guerra iconoclasta contro i tesori artistici e i simboli della civiltà.
La ferocia dell’Isis si abbatte sulle statue, i templi, le pietre di Ninive, Mosul, Hatra, Palmira, i luoghi dove sono nati i grandi imperi dell’antichità. Perché i fanatici del Califfato vi si accaniscono contro come se fossero nemici armati? Viviano Domenici racconta le storie dei capolavori andati perduti per sempre e di quelli salvati o recuperati da archeologi e conservatori che hanno rischiato – e a volte perduto – la vita per metterli al sicuro, come Khaled al Asaad, assassinato atrocemente per aver difeso la bellezza di Palmira.
Domenici documenta, con prove indiscutibili e immagini sorprendenti, come l’iconoclastia non sia una caratteristica specifica di un popolo o di una cultura, ma sia purtroppo un male annidato nella mente dell’uomo, di tutte le latitudini e di tutte le epoche, a partire almeno dal III millennio avanti Cristo.
 
Viviano Domenici, per decenni caporedattore delle pagine scientifiche del Corriere della Sera, si occupa prevalentemente di storia antica, archeologia e antropologia. Ha partecipato come inviato a decine di spedizioni scientifiche negli angoli più remoti del Pianeta. Tra le sue opere più recenti, Uomini nelle gabbie (Il Saggiatore), Altri naufragi (De Agostini). Per Sperling & Kupfer ha pubblicato, oltre a Contro la bellezzaI nodi segreti degli Incas con Davide Domenici e, con Margherita Hack, Notte di stelle C’è qualcuno là fuori?
A seguire degustazione di prodotti tipici della Val di Vara, presentati da Francesca Cerano , titolare di una azienda agricola che produce  olio biologico, appartenente alla Comunità del cibo della Val di Vara.
 
Museo del Castello San Giorgio,
La Spezia, Via XXVII Marzo
Info:
Tel. 0187/751142
e-mail: sangiorgio@laspeziacultura.it
museodelcastello.spezianet.it
Seguiteci anche su facebook
INGRESSO GRATUITO

Più informazioni su