laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Servizio Civile, elezioni delegati regionali

Più informazioni su

Giulia Mondo e Giulia Mercadante sono state elette come rappresentanti per la Liguria nella Consulta Nazionale per il Servizio Civile in rappresentanza dei volontari della Liguria.

Saranno Giulia Mondo, 28 anni, laureata in Scienze della Comunicazione, volontaria Avis Provinciale Savona e Giulia Mercadante, 26 anni, laurea in Linguistica, volontaria presso la Caritas della Spezia, a fare da portavoce a livello italiano per i ragazzi liguri del Servizio Civile.

Il punto focale del loro impegno per i prossimi mesi sarà quello di migliorare il legame tra Volontari e Istituzioni
Bisogna riavvicinare lo Stato alla dimensione sociale e alla fascia giovane della popolazione, troppo spesso trascurata sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista delle politiche educative.  Il Servizio Civile Nazionale non é solo, secondo le ragazze elette,  un mero periodo dedicato alla «difesa» non armata del Paese, ma anche un periodo di formazione della persona e della sua sensibilità sociale.
"Migliorare la società e migliorare se stessi" sono quindi le parole-chiave di questa esperienza, messaggi che le due delegate vogliono promuovere durante il loro mandato.

E per questo non possiamo che fare loro un grosso in bocca al lupo.

Più informazioni su