laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Mondi interiori. Reportage fotografico di Cesare Salvadeo

Più informazioni su

La Spezia Archivi Multimediali "Sergio Fregoso", inaugurazione Sabato 9 aprile ore 18,00, presentazione Giovanna Riu

LA SPEZIA – Gli Archivi Multimediali "Sergio Fregoso"- Assessorato alla Cultura del Comune della Spezia in collaborazione con Cesare Salvadeo, fotografo cittadino dal lungo percorso artistico, inaugurano la mostra fotografica "Mondi interiori. Reportage fotografico di Cesare Salvadeo, che rimarrà aperta dal 9 al 30 Aprile.
Le ventiquattro immagini selezionate per l'esposizione, sintesi di un più ampio reportage a sfondo sociale, trasmettono con maestria e acuta sensibilità la transitorietà e la precarietà di un fast food cittadino, luogo di passaggio per eccellenza.
Sono istantanee che colgono frammenti di vita al McDonald's della stazione ferroviaria in cui le persone, ingannando l'attesa, si astraggono dalla moltitudine e si ritrovano soli.
“E qui in questo luogo dove l’affollamento, il transito provvisorio, il vociare in una babele di lingue sono segni distintivi di un mondo in movimento si assiste increduli alla solitudine umana, all’isolamento volontario nei propri pensieri, agli sguardi persi nel vuoto o sul piatto di plastica dove troneggia un triste hot dog accanto a una coca cola, o…”
Per l'occasione sarà messo a disposizione il catalogo relativo alla mostra a cura degli Archivi Multimediali "Sergio Fregoso" che contiene un prezioso contributo di Giovanna Riu, presente all' inaugurazione. 
 
Cesare Salvadeo  nasce nel 1942 alla Spezia, ma vive fin da piccolo con la famiglia in Lunigiana, dove inizia, grazie al fotografo del paese,  a conoscere i segreti della fotografia.
Autodidatta sviluppa la sua passione per la fotografia negli anni Sessanta  con reportage  a prevalente sfondo sociale. Nel 1972 propone la sua prima grande mostra fotografica dedicata al mondo contadino della Lunigiana cui è legato da profondo vincolo affettivo che viene più tardi presentata a Milano e citata sui media Nazionali.
Nel 1982 presenta una grande mostra al Centro Allende con catalogo dal titolo “Gente di Lunigiana – Fotografia contadina”. Presenta negli anni numerose mostre collettive e personali dedicate sia alla Lunigiana che al reportage di strada, la “street photography”.
Ha diretto corsi di fotografia collaborando con agenzie e riviste del settore. Si sono occupate della sua opera emittenti, riviste, quotidiani locali e nazionali.
Nel 2014 ha pubblicato il libro “Fifty” cinquanta personaggi eccellenti della città.
 
Info: Archivi Multimediali "Sergio Fregoso"  –  Centro Dialma Ruggiero (primo piano)
Via Monteverdi, 117   La Spezia
tel. 0187.713264   e-mail: adf@laspeziacultura.it
Visite mostra: dal 9 al 30 Aprile h. 9 -12 ; h.15 -18,30

Più informazioni su