laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

PD: La Regione rifinanzi il progetto della Variante Aurelia tra Fornola e S. Genisio

Più informazioni su

Tre morti in pochi mesi sulla statale Aurelia tra Ponte Arcola e Ressora.

ARCOLA – Una tragedia senza fine e purtroppo quasi annunciata. Da anni numerosi studi sul traffico, indicano la crescente criticità della statale n°1, in particolare nel tratto che attraversa il nostro Comune.

La soluzione indicata dalla Provincia, già agli inizi degli anni duemila, era una variante all’Aurelia con transito sul Viale XXV Aprile riattrezzato negli attraversamenti e negli ingressi, in particolare su Fornola e S. Genisio. Questo progetto, assieme alla bretella S. Stefano /Ceparana, fu finanziato nell’ultimo periodo di governo della Giunta Regionale Burlando, per essere subito cancellato dalla Giunta Toti, appena insediata, in modo da dirottare i finanziamenti su feudi elettorali del ponente.

Nel contempo l‘Amministrazione Comunale si è prontamente attivata con la Prefettura della Spezia per intensificare i controlli sulla velocità e verificare possibili finanziamenti per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali oltre alla individuazione di misure amministrative per dirottare il traffico pesante su altre direttrici, in particolare quelle autostradali.

Si tratta di misure immediate ed importanti da perseguire, ma la soluzione maestra resta quella della variante e come partito locale assieme ai nostri consiglieri regionali ci mobiliteremo a fianco dei cittadini e dell’Amministrazione Comunale di Arcola per riammettere a finanziamento il progetto riposto nel cassetto dalla Giunta Regionale di Destra.
Nei prossimi giorni sarà lanciata una petizione a tale riguardo ed invitiamo sin d’ora tutti i cittadini a sottoscriverla.

Coordinamento Comunale PD di ARCOLA

Più informazioni su