laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

XIV Corso di introduzione alla speleologia

Più informazioni su

LA SPEZIA – "RADICI" XIV Corso di Introduzione alla Speleologia del Gruppo Speleologico Lunense.
Con la serata di inaugurazione prevista per il 13 aprile alle ore 21 presso la sede del CAI La Spezia in Via Napoli 156/c (Angolo Via Castelfidardo) prende il via il XIV corso di introduzione alla Speleologia organizzato dal Gruppo Speleologico Lunense in collaborazione con la Scuola Nazionale di Speleologia del CAI.
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere l'affascinante ambiente ipogeo nei suoi molteplici aspetti e si propone di fornire le conoscenze teoriche e le tecniche di base per poter praticare l'attività speleologica in piena sicurezza e consapevolezza.
La speleologia è l'ultimo confine rimasto dell'esplorazione geografica del pianeta Terra. La scoperta di luoghi mai visti e attraversati prima è uno degli aspetti più emozionati di questa attività insieme a quei legami di fiducia, responsabilità ed amicizia che si creano tra gli individui.
Il corso è inoltre l'occasione per entrare a far parte della vita attiva del Gruppo Speleologico Lunense e partecipare con il proprio impegno alla conduzione di esplorazioni speleologiche nelle cavità delle Alpi Apuane e della Provincia della Spezia.

Il corso si svolgerà dal 16 aprile al 15 maggio 2016 con il seguente programma:
13 aprile presentazione e lezione teorica: abbigliamento, attrezzature personale, progressione in grotta
16 aprile palestra outdoor
17 aprile palestra outdoor o uscita in grotta
21 aprile lezione teorica: la catena di sicurezza
28 aprile lezione teorica: altre speleologie, soccorso e rilievo
30 aprile o 1° maggio uscita in grotta
5 maggio lezione teorica: geologia e storia della speleologia
7 maggio uscita in grotta
12 maggio lezione teorica: biospeleologia
14 maggio e/o dom 15 maggio uscita in grotta

L'iniziativa è svolta sotto la direzione della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI nella figura dell’Istruttore Nazionale Paolo Brunettin coadiuvato dagli altri istruttori della scuola del Lunense.
L’età minima per la partecipazione è di 15 anni.

Per ulteriori informazioni e per i moduli di iscrizione visitate il nostro sito www.gslunense.it inviate una mail a info@gslunense.it o chiamate il direttore del corso al 3385979879.

Più informazioni su