laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Conservatorio “G.Puccini” | Masterclass di Musica da Camera e Concerto Sinfonico

Più informazioni su

In collaborazione con il Conservatorio di San Pietroburgo

LA SPEZIA – Il Conservatorio “G. Puccini” della Spezia ha stretto negli ultimi anni importanti rapporti di collaborazione con istituzioni straniere. Tali rapporti riguardano strettamente l'ambito didattico, come con l'accademia Rubistein di Dusseldorf ed altre istituzioni cinesi e statunitense; altri rapporti riguardano scambi artistici in ambito concertistico e organizzativo per conferenze, masterclass. Proprio dal grande Conservatorio di San Pietroburgo, ultimo partner del Conservatorio Puccini, sarà presente alla Spezia un prestigioso docente, il violoncellista e direttore d'orchestra M° ALEXEY VASILYEV.

Il musicista russo terrà nell'auditorium del Conservatorio locale una masterclass di musica da camera, nei giorni 12 e 13 Aprile, in orario 9,30 – 12,30. Per gli studenti che parteciperanno all'iniziativa sarà un'importante opportunità per conoscere ed approfondire prassi esecutive diverse, molte delle quali legate alla grande tradizione russa.

Lo stesso M° Vasilyev, venerdì 15 Aprile ore 21,00, presso la chiesa di Nostra Signora della Neve, dirigerà l'orchestra del Conservatorio Puccini in un programma che prevede l'esecuzione della sinfonia in sol minore n. 40 K 550 di Mozart e la sinfonia in do maggiore n. 1 op. 21 di Beethoven. Il concerto, oltre ad ascoltare della buona musica. Sarà l'occasione per ricordare la professoressa  Patrizia Manzini, pianista e musicologa recentemente scomparsa. Patrizia è stata fin dalla nascita del Conservatorio spezzino docente di storia della musica; per questo motivo tutti i colleghi e allievi che l'hanno conosciuta desiderano ricordarla con immenso affetto.

Più informazioni su