laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

La sfida della verità | Il primo numero di «Areopago»

Più informazioni su

LA SPEZIA – Nasce «Areopago», la collana teologica edita da Agorà & Co. Il primo numero  intitolato La sfida della verità, sarà presentato giovedì prossimo, il 14 aprile alle 17, nella sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio Regionale della Toscana.  La direzione della Collana è affidata a don Alessandro Biancalani, parroco di Fossola a Carrara e docente presso la Facoltà teologica dell’Italia centrale e al professor Antonino Postorino, docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di La Spezia.

«La percezione immediata – spiega don Alessandro Biancalani – è stata per noi di una situazione del tutto innaturale: la teologia non nasce in relazione soltanto alla comunità cristiana, dove essa trova il suo habitat naturale, ma si affaccia inevitabilmente a quel mondo che, a volte in maniera inconsapevole, attende l’annuncio della fede. È la prospettiva dell’approccio paolino ad Atene – continua – dove all’annuncio di Cristo è premesso un percorso che l’Apostolo rintraccia nella cultura degli ateniesi e che culmina nella proclamazione del mistero cristiano, inteso come compimento».

Insomma un progetto davvero importante, che vuole superare la tentazione autoreferenziale della teologia per proporla come scienza all’interno della cittadinanza dei saperi. Del comitato scientifico oltre a don Leonardo Biancalani, docente di teologia all’ISSR Beato Niccolò Stenone di Pisa,  fanno parte anche don Pietro Pratolongo della Diocesi di Massa Carrara – Pontremoli, il dott. Mauro Angelini di Perugia, ed il dott. Diego Pancaldo di Pistoia. La presentazione sarà introdotta dal presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e da Stefano Tarocchi, preside della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

Eleonora Prayer

Più informazioni su