laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Associazione Giovani Avvocati, è nata la sezione della Spezia

Più informazioni su

LA SPEZIA – E’ nata alla Spezia la sezione dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga). Quella spezzina è una delle oltre 120 sezioni dell’associazione che è radicata in tutta Italia, con oltre 10.000 soci, ed ha sede nazionale a Roma.

La sezione spezzina è nata il 9 marzo, è stata ufficialmente approvata dal consiglio direttivo nazionale il 9 aprile ed ha già superato i 60 soci, tutti avvocati o praticanti che non abbiano superato i 45 anni di età. Contestualmente alla costituzione è stato nominato presidente l’avv. Carlo Rossi. Il direttivo è composto dagli avvocati Francesco Rondini (vicepresidente), Claudia Matteo (segretario), Emiliano Barbieri (tesoriere), Renata Bertieri, Alessandro De Pascalis, Ilaria Guelfi, Roberta Pompei e Xenia Vescovo. Il direttivo è già al lavoro per la creazione di una serie di gruppi tematici (al momento diritto del lavoro, responsabilità civile, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto penale, diritto sportivo, successioni e diritto di famiglia) che saranno composti dai soci della sezione e si occuperanno di fare approfondimenti, convegni, proposte, e comunicati in argomenti ritenuti di particolare interesse.

L'Aiga, che mancava alla Spezia dalla fine degli anni ’90, è stata fondata nel 1966 (a giugno si celebrerà a Roma il cinquantenario) e i suoi obiettivi principali sono tutelare i diritti dell’avvocatura, garantire ai praticanti e ai giovani avvocati una idonea formazione professionale e agevolarne l’accesso all’esercizio della professione forense, vigilare sul rispetto dei diritti fondamentali della persona ed in particolare sul diritto ad una effettiva difesa e ad un processo equo e di ragionevole durata.

Possono iscriversi all’associazione tutti gli avvocati e praticanti avvocati under 45 iscritti all’albo presso il foro della Spezia, i contatti sono sul sito www.aigalaspezia.it.

Più informazioni su