laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Workshop “Il mestiere del musicista”

Più informazioni su

A cura di Ares Tavolazzi. Domenica 17 aprile

SARZANA – Il Lavoratorio artistico – una casa di cultura attiva tutto l’anno – è felice di presentare, per la sezione
Lavoratorio IN formazione, un Workshop innovativo e importante.
 
Innovativo per il contenuto e le modalità. Non un corso, bensì un obiettivo: sviscerare l’aspetto più pratico dell’essere artista, che comporta competenze multiformi, al di là della mera tecnica di un’arte specifica. Come in una bottega antica, un maestro trasmette il proprio saper fare a chi vuole raccoglierlo, farlo proprio, trasformarlo. Un professionista si racconta e condivide con i partecipanti la propria esperienza riguardo la parte più artigianale dell’essere artisti; affrontando le varie problematiche con le quali un musicista si confronta durante la propria attività: la creatività personale, il suono, il lavoro in studio, l'integrazione della propria parte strumentale all'interno di una composizione altrui…
 
Importante per la qualità del maestro. Ares Tavolazzi è sicuramente uno dei musicisti più prestigiosi nel panorama italiano, e non solo. Vanta collaborazioni nazionali ed internazionali in ambito jazz, pop e rock. Ha suonato con gli Area, Mina, Paolo Conte, Francesco Guccini, Gil Evans, Vinicio Capossela, Paolo Fresu, Max Roach, Lee Konitz, Phil Woods, Mau Mau e molti altri.

Il workshop, aperto a tutti i musicisti, sarà un’occasione unica di incontro e di scambio, di apprendimento e di lavoro. L’appuntamento è per domenica 17 aprile dalle 9.30 in poi presso il Lavoratorio artistico (Via dei Giardini,20 – Sarzana).

Il costo del workshop è di 60 euro più 5 euro di tessera Rasoterra. E’ necessaria la prenotazione e
l’iscrizione contattando via mail la casa di cultura: associazione.rasoterra@gmail.com

Più informazioni su