laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Corso Defibrillatore Automatico (DAE)

Più informazioni su

MONTEROSSO – Sabato 16 aprile a Monterosso si terranno i corsi per conseguire l’abilitazione all’uso del defibrillatore automatico.
Promotore dell’iniziativa è il Comune di Monterosso al Mare che ha già provveduto ad installare due defibrillatori semi-automatici collocati in apposite teche allarmate nelle zone centrali del territorio: una in piazza Garibaldi (sotto il quarto ponte) e l’altra in via Fegina (davanti al campo sportivo).
 
Il corso permette di Salvare la Vita perché forma i cittadini a prestare soccorso utilizzando questo tipo di apparecchiature, abbattendo le tempistiche di soccorso. I defibrillatori semiautomatici diagnosticano in tempi brevissimi la fibrillazione cardiaca ed erogano la scarica elettrica se riconoscono la fibrillazione ventricolare.

I partecipanti iscritti saranno suddivisi in due sessioni separate:
– la mattina dalle 09.30 alle 12.30
– il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

In caso di arresto cardiaco il tempo limite per salvare la vita è di 5 minuti, per questo è fondamentale la presenza di personale extra-ospedaliero formato e abilitato ad utilizzare il Defibrillatore, così come autorizzato dalle aziende sanitarie locali (Legge 120 del 2 aprile 2001).

I corsi sono organizzati dal Comune di Monterosso al Mare, e si terranno gratuitamente. Si invita quanti hanno effettuato l’iscrizione a partecipare ad una delle due sessioni.

Più informazioni su