laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

I segreti per utilizzare lo smartphone come GPS

Più informazioni su

A Le Terrazze il CAI insegna ad orientarsi con il proprio cellulare durante le escursioni

LA SPEZIA – Il centro commerciale Le Terrazze è lieto di annunciare a tutti gli appassionati di escursioni una nuova iniziativa in collaborazione con il Club Alpino Italianosabato 16 apriledalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sala riunioni del centro commerciale si terrà un interessante e utile corso interamente gratuito perimparare ad utilizzare il proprio smartphone come GPS durante le escursioni.
 
Durante la giornata, dalle ore 9.00 alle 10.30, Alfredo Gattai insieme ad altri esperti del CAI di La Spezia illustreranno ai presenti possessori di smartphone le potenzialità della loro apparecchiatura sia per registrare una traccia che per orientarsi con l’ausilio di apposite applicazioni per telefoni android ed iphone, illustrando pregi e difetti di questa tecnica e le precauzioni d’uso.
 
Dalle ore 10.30 partirà un’escursione guidata dagli accompagnatori del CAI che percorrerà un anello utilizzando i sentieri 228 e 226 (via Fontevivo, Vailunga, bivio 228-226, Casa Arsà, scalinata Antoniana) con rientro presso il centro commerciale Le Terrazze. Durante l’escursione i partecipanti si eserciteranno a registrare il percorso sul loro smarthpone, a prendere il waypoint e a fare fotografie georeferenziate.
 
Infine, dalle ore 12 alle ore 13.00, presso la sala riunioni de Le Terrazze, i partecipanti al corso potranno vedere come viene scaricato sul computer il tracciato registratograzie all’applicazione caricata sullo smartphone e saranno inoltre esaminate le informazioni rilevabili attraverso l’uso dell’app (ovvero il tempo impiegato a percorrere il tracciato, la velocità media, i chilometri percorsi, il dislivello con grafico, la quota massima raggiunta etc). Verrà inoltre illustrato come visualizzare il tracciato su Google Earth.
 
Tutti coloro interessati a partecipare potranno iscriversi inviando un email all’indirizzo commissione.sentieri@cailaspezia.it
 
Alfredo Gattai, membro della commissione sentieri del CAI della Spezia, ha commentato: “La tecnologia offre oggi un formidabile aiuto aumentando il divertimento e la sicurezza. Impariamo insieme come servircene senza lasciare a casa i fondamentali del buon escursionista: attrezzatura adatta, adeguata preparazione fisica e….buon senso!”
 
Il centro commerciale Le Terrazze invita tutti a partecipare a questa importante attività estremamente utile a tutti coloro che desiderano percorrere in sicurezza i sentieri CAI sfruttando tutte le potenzialità di uno strumento di utilizzo comune: il proprio smartphone.

Più informazioni su