laspezia.cronaca4.it - La Spezia News in Tempo Reale

Percorsi della Resistenza – Camminata sui sentieri partigiani

Più informazioni su

SARZANA – ?Anche quest’anno, 71° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, ?puntuale come la primavera, arriva la Camminata sui sentieri partigiani, domenica 24 aprile. Questa edizione sarà dedicata alla battaglia in difesa della Costituzione che l’ANPI ha deciso di intraprendere partecipando al Comitato nazionale per la Democrazia Costituzionale. Il nostro impegno in merito non nasce oggi; l’attenzione dei nostri partigiani sulla questione, in particolare Luigi Fiori, ha comportato, negli anni scorsi, migliaia di “costituzioni tascabili” e “Tombole della Costituzione”. Questi sono i mesi in cui la democrazia costituzionale, come l’hanno pensata padri e madri costituenti, corre il rischio di scomparire, per mano di un parlamento e una maggioranza eletti con una legge elettorale incostituzionale. Come sempre hanno ribadito i partigiani, la Costituzione è il dono più bello e duraturo che la generazione antifascista e resistenziale ha consegnato alle generazioni future. Lo abbiamo ben presente e lavoreremo per salvaguardarlo.

La Camminata vedrà le seguenti tappe: raduno partecipanti a partire dalle ore 8 presso Piazza del vecchio mercato a Sarzana; partenza dal Museo della Resistenza alle Prade di Fosdinovo alle ore 9; alle ore 12 incontro con i partigiani del comando di brigata di Canepari; dalle 12.30 pranzo partigiano al campo sportivo di Canepari; alle 15.30 incontro con i partigiani a Prulla; alle 17 arrivo a Sarzana, in Piazza Matteotti con la musica dei Batebalengo; alle 17.30 il saluto delle autorità e musica in piazza con canti e balli dei Suonatori Terra Terra.
Per una migliore organizzazione dei trasporti e del pranzo, invitiamo gli interessati a prenotarsi all’indirizzo anpisarzana@gmail.com o al numero 380.5232372 entro giovedì 21 aprile. L’iniziativa avrà luogo anche in caso di pioggia; quando pioveva, i partigiani continuavano a lottare per la libertà.

Più informazioni su